8 marzo: brindiamo al coraggio delle donne

di Barbara Amoroso Donatti

Si ai brindisi per l’8 marzo, non come festa ma come celebrazione dell’empowerment. In questa giornata che celebra a livello internazionale i diritti delle donne di tutto il mondo, la parola festa suona fuorviante. Brindisi invece richiama un traguardo raggiunto o a cui puntare. Oggi brindiamo alle lotte, alle e alle conquiste che le donne hanno tagliato per sé stesse, le proprie madri, figlie, sorelle di sangue o affinità.


Un brindisi alla libertà di scelta delle donne francesi


Da alcuni giorni all’articolo 34 della Costituzione francese è stata aggiunta la frase: “La legge determina le condizioni in cui si esercita la libertà garantita alla donna di far ricorso ad un’interruzione volontaria della gravidanza”. Una tutela necessaria, data la facilità con cui alcuni governi stanno smantellando i diritti riproduttivi delle donne (come Texas, Alabama, Mossouri, Indiana, Lousiana) con conseguenze drammatiche, per vittime di stupro, gravidanze di minorenni, donne la cui salute è in pericolo.
Brindiamo con Terra femmina 2022, un vino bianco corale, nato dall’incontro di un gruppo di donne di San Giovanni Valdarno (Arezzo). Trebbiano, Malvasia, San Colombano. Un Vino dal carattere orange, integro nelle sue note ossidative date dal contatto con le bucce.


Un brindisi per dire basta ai femminicidi


“Quando abbiamo deciso di unirci per progettare la nostra prima bottiglia era da poco stata uccisa barbaramente dal suo ex compagno Marisa Leo, associata delle Donne del Vino nella nostra regione sorella, la Sicilia. E allora abbiamo deciso di unire le forze e quello che di meglio sappiamo fare, il vino, per dire basta ad una strage quotidiana che è il frutto di una regressione della società”, ha dichiarato Vincenza Alessio Librandi, delegata delle Donne del Vino in Calabria. Si chiama Korale e lo è di nome e di fatto, nato dalla collaborazione delle Donne del Vino calabresi, ispirato ai vitigni autoctoni e antichi della regione. Una limited edition per sostenere il Centro Antiviolenza ‘Roberta Lanzino’ di Cosenza.

Un brindisi a Anne L’Huillier, Nobel per la fisica 2023


Anne L’Huillier è la quinta donna nella storia a vincere il Nobel per la Fisica. Prima di lei Marie Curie (1903), Maria Goeppert Mayer (1963), Donna Strickland (2018) e Andrea Ghez (2020). L’Huillier è insegnante di fisica atomica all’Università di Lund, dirige un gruppo di fisici dell’attosecondo. I suoi studi sugli impulsi più brevi mai creati dall’uomo, misurabili in attosecondi, promettono di aprire la via a una nuova era dell’elettronica.
Brindiamo al Premio Nobel con RosaMati, IGT Toscana Rosato 2022 Le Pupille. C’è la personalità di Elisabetta Geppetti e l’espressività del Syrah dietro questo vino dedicato dell’ava di Geppetti, Rosa Mati, donna forte e carismatica. Note floreali di garofano, rosa selvatica, fragolina, ribes e pepe bianco e un sorso sapido.


Un brindisi a Paola Cortellesi per ‘C’è ancora Domani’


Un brindisi alla regista e attrice Paola Cortellesi che sta utilizzando la visibilità data dal successo del suo film, riproiettato oggi nelle sale in occasione dell’8 marzo, per parlare di donne comuni che lottano ogni giorno dietro le quinte. Un brindisi a tutte coloro che resistono che hanno tirato fuori il coraggio di alzare la voce, o che stanno meditando di farlo. Nella convinzione che una di noi può alzare la voce solo se sostenuta e creduta dalle altre. E dagli altri.
Brindiamo con una bollicina dell’Oltrepò pavese firmata Conte Vistarino: Saignée della Rocca, Pinot Nero rosè extra brut. Metodo classico 24 mesi sui lieviti, perlage fine note fruttate di piccoli frutti rossi e petalo di rosa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE