TASTE’S ANATOMY

Vino, birra, cibo, spirits raccontati con un produttore o un professionista del settore, ma soprattutto si degusta!

I segreti dell’abbinamento cioccolato e vino, con Valeria Santinoli

Il gianduia con gli orange wine, il cioccolato extra fondente con il bagnouls e i numerosi effetti benefici del cacao… solo un piccolo spoiler di quanto ci racconta Valeria Santinoli, artigiana del cioccolato e sommelier, su cioccolato e i suoi vari abbinamenti al vino. Da guardare fino in fondo, che siate o meno golosi, perchè…

Olio EVO di qualità, riconoscerlo e utilizzi in cucina

Parola d’ordine: fragranza verde. D’altronde viene a un frutto e non subisce lavorazioni dopo il frantoio. Sandro Bosticco risponde a tutto: filtrato o no? Amaro o piccante? Tutto quello che c’è da sapere per comprare un olio extravergine d’oliva di qualità e usarlo correttamente negli abbinamenti in cucina. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle…

Tutto sul Prosecco, denominazioni, abbinamenti, dosaggi, con Sissi Baratella

Non chiamatelo prosecchino per carità! Dietro al Prosecco si nasconde un mondo fatto di denominazioni, famiglie e territori, che producono uno dei vini italiani più conosciuti al mondo. Sissi Baratella enologa, giornalista e consulente per aziende vinicole, i racconta tutte le anime del Prosecco. Come si produce? Quante sono le denominazioni e i territori da…

Come riconoscere il vero Aceto Balsamico Tradizionale Dop, con Andrea Bezzecchi

Sembrano uguali ma hanno prezzi e usi molto diversi: Andrea Bezzecchi, presidente del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop, ci racconta la differenza tra IGP e DOP, come riconoscere quello di qualità, come degustarlo e come abbinarlo. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi la prossima!

Nelson Pari, “La Borgogna italiana è in Romagna”

Per Taste’s Anatomy: la Romagna del vino tra underground e mainstream. Da un’Albana che ricorda un Souternes, ai tagli bordolesi che Nelson Pari nasconde nei blind tasting del 67 Pall Mall di Londra. Prendete carta e penna e segnatevi 30 vini accessibili, made in Italy ed emozionanti. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre…

Tutto sulla Franciacorta, con Marcello Avigo, sommelier esperto di bollicine

Per Taste’s Anatomy parliamo di Franciacorta, dalla storia all’export, passando per la vocazione spumantistica del territorio bresciano. A parlarcene è Marcello Avigo, sommelier e fine conoscitore della Franciacorta. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi la prossima!

Come scegliere un vino Campano, Guido Invernizzi spiega i migliori

Per Taste’s Anatomy torna a trovarci Guido Invernizzi, medico e relatore AIS, che ci racconta le eccellenze vinicole della Campania. Siete curiosi? Ecco alcuni temi: Come mai i vini vulcanici della Campania sono meno famosi dei cugini dell’Etna? Quali sono i tre vini che non possiamo assolutamente perdere? E molto molto altro ancora… Ti è…

Agapanto 2018 di Podere Conca con Silvia Cirri

Che ne dite di un wine tasting? Per Taste’s Anatomy, con Silvia Cirri AD di Podere Conca, scopriamo l’Agapanto 2018, Bolgheri Doc prodotto da un team al femminile, che mette al centro anche il Ciliegiolo, vitigno autoctono toscano: quali sfumature regalerà a questo blend originale? Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così…

La ricetta di Fabio Campoli, frittelle piccanti di alici e vodka

Fabio Campoli, tra i cuochi più famosi della rete, volto amato di Alice Tv, ci ha svelato una ricetta facile e sfiziosa: frittelle piccanti di alici e vodka. Il Vino? Un Trento Doc. A noi è venuta l’acquolina in bocca solo a guardarla (Si ringrazia Anita Madaluni per la gentile collaborazione all’intervista a Fabio Campoli).…

Vini da Oscar con Enowinery

I vini di Enowinery, le curiosità sulla notte degli Oscar, gli italiani candidati e i favoriti dei bookmaker: La La Wine e Stefania Vittoni di Enowinery sono pronte per il red carpet! Durante la diretta degusteremo assieme il Prosecco DOC Biologico di Alberto Nani abbinandolo a una delle nomination degli Academy Awards 2021. Gli altri…

Stefania Vittoni: 6 vini per brindare a tutte le mamme

Il 9 maggio 2021 è la festa della mamma! Le avete già comprato un regalo? Che ne dite di una selezione di vini (Prosecco, Prosecco Rosè, Lugana, Pinot Grigio, Moscato spumante e rosso siciliano) che Stefania Vittoni qui ci presenta con un abbinamento gastronomico? Si chiama Per Lei la box degustazione firmata da Enowinery, l’outlet…

Sandro Bosticco, backstage dei panel test sull’olio extra vergine d’oliva

Nell’intervista del 27 marzo 2021 abbiamo capito perchè NON cucinare con l’olio EVO e quale olio invece utilizzare; oggi vi sveliamo i segreti dei panel di degustazione. Torna Sandro Bosticco su La La Wine: non perdetelo, in pochi troverete così preparati e… sinceri. Metti like alle nostre pagine Facebook, Instagram, LinkedIn e canale Youtube per…

Renzo Zanin, caviale made in Italy, come sceglierlo e degustarlo

Il consumo di caviale è cresciuto in modo esponenziale, tanto che perfino la Russia lo importa. Per Taste’s Anatomy siamo andate alla scoperta (e degustazione) di quello made in Italy di Cru Caviar. Il Caviar Master Renzo Zanin ci spiega come leggere l’etichetta, come degustarlo insieme a qualche idea originale in cucina. Che ne dite…

Marco Schiavo, la grappa è l’essenza dell’enologia made in Italy

Avete mai visto un alambicco in funzione? Per Taste’s Anatomy Marco Schiavo, ci parla della grappa, un’eccellenza made in Italy di cui spesso si ignora la versatilità. Sentite perchè se ne beve poca e come invece valorizzarla al meglio… e noi aggiungiamo: ma il resentin avete provato a farlo?

Simone Amenini, come riconoscere un caffè ben fatto

“Ti va un caffè?” Il caffè è un rito e come tale ha le sue regole. Simone Amenini direttore della Scuola Del Caffè ci spiega come deve essere un buon caffè: colore, profumi, sapore.Si è aperto un mondo che vi racconteremo in 4 puntate. Nelle prossime puntate -il caffè fa bene o no? E il…

Sopravvissuti di San Valentino, sotto con i brindisi per San Faustino

San Valentino finalmente è alle spalle, perciò bando al commerciale e apriamo le danze alla sostanza. Il 15 febbraio è San Faustino, santo dei single si dice, ma noi preferiamo vederla come occasione per celebrare ogni persona senza distinzione di genere e situazione sentimentale. Ecco quindi 7 vini per 7 wine experience per brindare alla…

Angelo Simonetta, i giapponesi non sanno fare solo il whisky

Per Taste’s Anatomy abbiamo scoperto che i giapponesi sanno fare anche il gin! E lo fanno mettendoci l’estetica e la spiritualità che li caratterizza. Ne abbiamo avuto un assaggio con Roku Gin fatto con 6 botanicals raccolte nel momento dello shun. Cos’è lo shun? Scopritelo nella nostra intervista ad Angelo Simonetta, Marketing Manager Italia per…

Pacifik Poke, il ristorante hawaiano che incontra gusto e salute

Non le solite poke bowl dai sapori anonimi, ma un vero e proprio ristorante hawaiano, il Pacifik Poke, dove respirare il profumo dei tropici. Scordatevi, quindi, (per fortuna!) la classica bowl preparata alla mattina, rimasta mezza giornata ad attendere il malcapitato di turno, neanche fosse la famosa “Luisona” di Stefano Benni. Tutti i piatti del…

Simone Amenini #3: come fare un ottimo caffè con la moka

La caffettiera va lavata? Montagnetta si o no? Come deve essere l’acqua per il caffè in moka? Per la rubrica Taste’s Anatomy in questo 3° appuntamento con il caffè, Simone Amenini, direttore della Scuola Del Caffè, ci svela gli errori quando facciamo l’espresso a casa… e non li indovinereste mai! Vedere per credere!

Le bollicine di La La Wine: siete pronti per un Capodanno spumeggiante?

Come suggeriva il buon Goethe “la vita è troppo breve per bere vini mediocri”, quindi non perdete le nostre dritte per godervi le migliori bollicine, che vi traghettano verso il 2022! Che siano spumanti frizzanti, da rifermentazione in bottiglia o da metodo Martinotti poco importa, ciò che conta è che vi facciamo cominciare il prossimo…

I bianchi preferiti da La La Wine (non solo durante le feste!)

Freschi, profumati, versatili e internazionali. In redazione non abbiamo preferenza se rosso o bianco o rosa, purché siano vini… ottimi! Ecco la nostra White La La Wine Selection che passa da Santorini, tocca il cocciopesto per divertirvi col calice in mano in un viaggio dei sensi e della testa. Se invece amate i rossi non…

I vini rossi per le feste consigliati da La La Wine

Quale vino rosso stappare per le feste? Ecco la nostra La La Selection, chiara semplice e con abbinamenti da comuni mortali (le cipolle fritte vi piacciono? E le lasagne alla bolognese) senza dimenticare qualche bottiglia da stappare anche durante l’happy hour senza fronzoli e contorni. In redazione il dictat è uno: stappare, stappare bene, stappate…

Haris Papandreou: la rinascita dei vini greci

Haris Papandreou si definisce un appassionato di vini, ma è molto di più e per #TastesAnatomy ci racconta della rinascita dei vini greci, i principali vitigni, le loro affinità con quelli italiani e dove trovarli. In meno di 3 minuti vi si aprirà un mondo.

Vini, drink e liquori per Pasqua

Torna La La Selection in occasione dei pranzi di Pasqua e Pasquetta: ogni occasione è buona per farvi conoscere qualche vino (e non solo) che ci è piaciuto, proponendovi un food pairing per non sbagliare con i vostri ospiti e le vostre papille. Ciàcoe Torchiato di Fregona Docg Colli di Conegliano – Cà di Rajo…

Engine, come nascono le botaniche di un gin artigianale.

E’ un gioco maledettamente serio, quello del cocktail pairing per Engine, l’azienda che produce gin 100% italiano e biologico, che ha presentato al Tannico Wine Bar di Milano uno speciale menù, dall’antipasto al dolce, in abbinamento a diversi cocktail. Un’operazione di ricerca certosina del gusto per quest’azienda italiana, che seleziona le botaniche dalle Langhe e…

Il vino dei Templari? Si trova sulla via Francigena

Lunga la via Francigena un piccolo castello testimonia il passaggio dei templari. In provincia di Siena Lorenzo Scala, produttore di Chianti Classico e membro della Milizia del Tempio ha scoperto che nella sua vigna sostavano i monaci combattenti. Guarda il video per scoprire la storia di questo IGT toscano coltivato vicino alla storica strada verso…

Vini naturali, cosa sono e come sono?

Vini naturali, cosa sono e come sono? Ce lo racconta Elisa Nardi che per La La Wine è andata a degustare alcune etichette durante il Mercato dei Vini dei vignaioli indipendenti Fivi 2022. Ecco la sua selezione. I vini naturali sono vini realizzati in primo luogo in vigna. Solitamente sotto il nome di “vini secondo…

IL REBORO, il rosso da appassimento nato da Merlot e Teroldego

E’ Rebo Rigotti, agronomo e genetista che negli anni’50 crea per caso un’incrocio tra il Merlot e Teroldego, il Rebo appunto, recuperato negli anni Duemila per dare vita al Reboro. Durante l’evento Reboro, territorio e passione degli scorsi mesi, il Reboro si è confrontato con un altro rosso italiano di nicchia, il Buttafuoco Storico dell’Oltrepò…

La La Wine selection Vol. 2

Tante personalità, tanti palati diversi. Di vini di qualità ce sono molti in giro, e noi ci divertiamo a fare ulteriori selezioni per voi viaggiando per il mondo (in Grecia), provando Metodi Classici imprevedibili, e Cabernet toscani che ci hanno convinto. Vi proponiamo dei possibili abbinamenti ma fidatevi sempre del vostro gusto prima di tutto.…

La La Wine Xmas selection 2022 Vol. 1

Anche quest’anno è arrivata la nostra selezione di Natale, che racchiude i migliori vini assaggiati in questo 2022. Bollicine, bianchi, rossi e vini dolci degustati in giro per l’Italia, in casa con amici o duranti veri tour de force enogastronomici. Quest’anno sono talmente tanti, che li abbiamo divisi in due volumi, come una compilation del…

Nel Chianti Classico arrivano Pinot Nero e Champagne

Nella suggestiva cornice del ristorante Il Salviatino a Fiesole siamo andate alla scoperta di un’audace azienda del Chianti Classico, Vallepicciola di Castelnuovo Berardenga che propone 4 declinazioni di Pinot Nero e 4 Champagne firmati col nome Petit Vallée.

I vini etnei di Donnafugata: passione vulcanica.

C’è una famiglia che da sempre coltiva la propria passione per i vini di Sicilia, custode di un sogno etneo realizzatosi dopo oltre 20 anni. Donnafugata è arrivata sull’Etna nel 2016, condotta da quel richiamo atavico del vulcano, come fosse una sirena nascosta nel mare di lava, che ne ha mosso il desiderio. Se in…

L’Erbamat si racconta. Scopriamo il vitigno autoctono entrato nel disciplinare del Franciacorta Docg.

L’Erbamat è un antico vitigno autoctono del bresciano, entrato nel disciplinare di produzione del Franciacorta Docg dal 2017. Prima di quella data sono state effettuate delle importanti sperimentazione da solo cinque aziende, tra cui Castello Bonomi della famiglia Paladin. Ci parlano di questo vitigno, delle sue caratteristiche e di come entra nel disciplinare, Sissi Baratella…

Casa degli Spiriti, il luogo delle emozioni

C’è un ristorante sul lago di Garda, sulla strada per San Zeno di Montagna, dalla vista mozzafiato, che nutre gli occhi e il palato di bellezza e gusto. Casa degli Spiriti è molto di più di un ristorante, bensì un luogo di emozioni, grazie all’accoglienza della famiglia Chignola-Squarzoni e al magnifico panorama ad anfiteatro su…

Summer La La Wine Selection: 5 vini per Ferragosto!

Siamo arrivati alla selezione più bollente dell’estate, quella che vi raffredda il palato, ma vi scalda il cuore. Godetevela tutta e buon Ferragosto! Cuvée di Boj Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut – Valdo Dalla Valle dei Buoi a Valdobbiadene, zona vocata nella frazione di San Pietro di Barbozza, nasce questo metodo Martinotti lungo, che stupisce…

La Società Milano, il luogo dei Cocktail delle meraviglie

Trovare un Bistrot Cocktail Bar dove sentirsi immediatamente a proprio agio, proprio nel centro di quella Milano che corre sempre (ma poi, dove arriva?), è più arduo del passaggio attraverso la cruna dell’ago del famoso cammello. Ecco perché La Società Milano, in via Panfilo Castaldi n. 19, il locale di Giulia Litrenta e Andrea Romanelli,…

Anima Lavica, 3000 anni di storia in un calice

Vini che racchiudono in sé la potenza affascinante dei vulcani. La Cooperativa Agricola La Guardiense è riuscita a imbottigliare trentamila anni di storia nella sua nuova linea Anima Lavica, sempre all’interno del progetto Janare, ottenendo rapidamente un grande successo e apprezzamento. La zona è quella della Valle Telesina, nella parte ovest del beneventano, una zona…

I vini delle Tenute Gregu, echi di Sardegna selvaggia

Vini territoriali, di carattere, segnati da una lunga scia sapida, che ne riecheggia nel calice il suolo, il vento e l’anima selvaggia della Sardegna. E’ qui, ai piedi del Monte Limbara, sede dell’omonimo Parco Regionale che nasce Tenute Gregu, circondata da uliveti e sugherete secolari, immerse nei potenti profumi della vegetazione sarda. Una cultura enologica…

I vini naturali secondo il produttore di Mamoiada Luca Gungui

La definizione “vini naturali” è stata considerata ingannevole dalla Commissione Europea in materia di agricoltura. Sicuramente urge una norma che regoli il comparto. Intanto noi di La La Wine abbiamo chiesto un parere a Luca Gungui, produttore sardo di Mamoiada. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi la prossima!

Guida “I Ristoranti e i Vini d’Italia” dell’Espresso 2022: Fabrizio Sartorato è Migliore Sommelier dell’Anno

Presentata a Firenze l’edizione 2022 della Guida “I Ristoranti e i Vini d’Italia” dell’Espresso diretta da Enzo Vizzari. Una guida che recensisce circa 2000 ristoranti all’anno, per una selezione che contempla meno dell’1% degli oltre 250.000 italiani in cui si può mangiare. Il che significa, che esserci è già di per sé la certezza che si tratta…

3 vini per la festa della mamma

Se siete a corto di idee per la festa della mamma, vi diamo noi qualche suggerimento. Perché se di mamma ce n’è una sola, di vini ce ne sono moltissimi! Ecco qualche idee per dirle, che le volete bene! Erminia Toscana IGT 2016 – Fornacelle Questa selezione dedicata alle mamme inizia con la storia di…

Classico Trattoria&Cocktail soffia sulle 12 candeline con un aperitivo gratuito aperto al pubblico

I milanesi non possono perdersi questo aperitivo gratuito con musica dal vivo, che celebra i 12 anni di Classico Trattoria&Cocktail di via Tocqueville. L’appuntamento da segnarsi in agenda è quello di giovedì 12 maggio, per una serata, aperta a chiunque voglia partecipare, che avrà inizio alle ore 19.00 con un aperitivo gratuito, a cui farà seguito una…

Classico Trattoria&Cocktail: a Milano fino al 2 dicembre tre degustazioni gratuite.

A partire da stasera, giovedì 4 novembre, Classico Trattoria&Cocktail, propone un aperitivo totalmente gratuito con musica dal vivo per conoscere il mondo del vino. Un appuntamento imperdibile per tutti i winelover, tutti i giovedì – ogni due settimane (4 e il 18 novembre fino al 2 dicembre) – Classico Trattoria&Cocktails di via Torqueville apre la…

Massimo Bottura ispira ENGINE: cambio di rotta anche per gli spirits

Fuel for your Soul, il nuovo movimento dove la sostenibilità, ambientale e umana è al centro. Ora anche nel mondo degli spirits. Paolo Dalla Mora: “Con una crescita così rapida mi sento di dover restituire qualcosa al mondo, di lasciare un segno del mio passaggio e lasciare qualcosa”. L’intento di Paolo Dalla Mora, ceo e…

A Wine&Siena per scoprire il CHIANTI COLLI SENESI

Quale migliore occasione di Wine&Siena 2023 per scoprire la sottozona senese del Chianti? Con Minimo 70% di uve sangiovese e massimo 10% di uve a bacca bianca, è quello che porta ancora traccia della formula del Barone Ricasoli.

Vini, cocktail e tanto amore: La La Wine Selection di San Valentino 2023

Per quest’anno vi proponiamo una selezione per una cena romantica, dalle bollicine al cocktail giusto per San Valentino. Degustate le nostre proposte con moderazione, per accendere ancora di più la passione. Cin, cin. Cuvée 1564 – Castello Bonomi Una bollicina che esce dal Franciacorta Docg per la presenza di un 40% di Erbamat, il vitigno…