L’enogastronomia raccontata in maniera diversa, con piglio trasversale, talvolta irriverente
Gabriele Gorelli 1° Master of wine italiano. Il dietro le quinte
Mille campioni all’anno assaggiati, 40 ore a settimana di studio, metodo anglosassone per memorizzare le informazioni: tutto quello che non vi hanno mai detto per diventare master of wine. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi la prossima!
Pizza homemade, digeribile e gourmet con Paolo Pannacci
Italians do it better: la Pizza, naturalmente! Scopriamo tutti i trucchi col pizzaiolo Paolo Pannacci, che ci spiega – dalla A alla Z – le regole per fare delle pizze buone e digeribili. Il segreto? La lievitazione. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi la prossima!
Frollatura, tagli e kobe, a lezione dalla macelleria Motta
Di frollatura, tagli e kobe quanto ne sapete? Per Dirty Drinking La La Wine è andato in trasferta, ospite della Macelleria Motta di Inzago in provincia di Milano, un vero tempio della carne piemontese. Prendete appunti: Sergio Motta non risparmia segreti! Si precisa che nel video si parla per estensione di carne di Kobe, ma…
Gianpaolo Giacobbo, rock progressive e vino
Progressive Rock e vini Super Tuscan: cos’hanno in comune? Scopritelo con Gianpaolo Giacobbo, degustatore e rocker, che oggi ci accompagna in un sorprendente racconto di musica e vino. Ascoltate la playlist sul progressive rock che abbiamo creato su Spotify Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi la prossima!
Francesca Caon, in e out nella comunicazione aziendale
Impossibile non comunicare, farlo male ha un prezzo, Barilla docet. Ma farlo bene vuol dire solcare la storia, come ha fatto madame Clicquot. Francesca Caon ci regala alcuni spunti inediti tratti dal suo libro “I dieci comandamenti delle PR”. Poco più di 8 minuti di intervista da cui trarrete assist per la vostra strategia aziendale.…
Sesso, cibo, vino e piacere femminile. Come attivarlo secondo la sessuologa Tonioni
Qual è il rapporto tra vino, cibo e piacere sessuale femminile? Lo scopriamo con la sessuologa Camilla Tonioni con cui parliamo di giochini erotici col cibo, di zone erogene femminili, di cosa non fare con una donna e di erotismo di coppia. In questo modo La La Wine vuole celebrare l’8 marzo, e il diritto…
Alberto Blasetti, come rendere le fotografie di cibo e vino uniche
L’occhio vuole la sua parte, anche in cucina. E come rendere le fotografie di cibo e vino uniche? Alberto Blasetti, miglior Italian Food Photographer Gambero Rosso 2019, ci accompagna in questo affascinante mondo. Seguiteci domani sabato 27 febbraio alle 12 su tutti i nostri canali social. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e…
Debora Villa, da Pechino Express ai cibi estremi, i colleghi, la comicità al femminile #2
Cibi estremi durante Pechino Express, comicità al femminile e rimedi per sopravvivere ai lockdown multicolor: Debora Villa torna per la seconda parte dell’intervista con qualcosa tra le mani, che proprio non ci aspettavamo… Curiosi? Con lei continuiamo a chiacchierare, sottoponendola a un giochino che coinvolge Alessia Marcuzzi, Costantino della Gherardesca, Enrico Bertolino, Massimo Boldi, Luca…
Intervista comica a Debora Villa, tra lockdown, vino, cibo e lievito #1
Debora Villa, attrice comica di Camera Café, Le Iene, Così fan tutte, Zelig, Colorado, Pechino Express, i Cesaroni e mille altri programmi di successo, ci racconta come sta vivendo questi lockdown multicolor tra diete, vino, cibo e panetti di lievito! A fine video succede qualcosa di inaspettato… Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre…
I segreti della mise en place. Simona Beltrami spiega come apparecchiare la tavola
Se il tappo dello spumante non esce, che fate solitamente? Siete indecisi tra il centrotavola vintage e quello floreale? Fate sempre confusione con i bicchieri sulla tavola? Allora non vi resta che ascoltare Simona Beltrami, Restaurant Manager e Sommelier, che in occasione del Natale ci fa una piccola lezione su come apparecchiare correttamente la tavola.…
Tutorial Cake design natalizio con sorpresa. Giulia Gazzeri spiega come fare un dolce coi bambini.
Per Dirty Drinking abbiamo ospite una cake designer sui generis, Giulia Gazzeri, che ci insegna delle decorazioni natalizie facili, d’effetto e con sorpresa! Guardate l’intervista fino alla fine per scoprire di che si tratta! Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi la prossima!
I profumi ispirati ai cocktail con Marianna Villa, Fragrance Manager Ferragamo Parfums
Accordi Spritz, accordi Gin e accordi gustativi: Marianna Villa, Fragrance Manager di Ferragamo Parfums, è come un direttore d’orchestra nella creazione dei profumi! Con lei entriamo nell’affascinante mondo della profumeria ispirata ai cocktail, e scopriamo come la pandemia cambierà i profumi per uomo e donna nei prossimi anni. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle…
La vita, la cucina e il vino al rifugio Quinto Alpini
Per Dirty Drinking Elena Marinoni, che insieme al marito Michele gestisce il rifugio Quinto Alpini, ci svela il dietro le quinte della vita a 3000 mt: la gestione dell’approvvigionamento, le emozioni del Parco Naturale dello Stelvio, e il valore del vino come convivialità in alta quota. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e…
Matteo Zed e l’amaro italiano
Matteo Zed, autore de “Il grande libro dell’amaro italiano”, svela a Dirty Drinking il corretto modo di degustare l’amaro e ci racconta delle sue origini e delle tante sfaccettature che può avere. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi la prossima!
Gianmarco Tognazzi e La Tognazza, una vita tra cinema e vino
Con Gianmarco Tognazzi parliamo dell’azienda agricola fondata da Ugo Tognazzi nel 1969, la Tognazza, e che oggi produce due linee di vini tra la Toscana e il Lazio. Conoscevate la passione di Ugo Tognazzi per la buona tavola? Abbiamo ricordato le cene luculliane e pantagrueliche preparate dal grande attore, a cui si è ispirata “La…
Spezie in cucina, segreti e usi con Marco Savona
Tutto sulle spezie in cucina. Qual è la più preziosa? E quella poco nota che tutti dovremmo avere? Con Marco Savona, esperto e selezionatore di spezie per James 1599, entriamo in questo affascinante mondo fatto di paesi lontani, di profumi e gusti meravigliosi. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi…
Latte Art e alta caffetteria con Gianni Cocco
Con Gianni Cocco, Maestro del Caffè Aicaf, impariamo a fare un buon caffè con la moka, a decorare i cappuccini con la tecnica del Latte Art e scopriamo il dietro le quinte di alcune trasmissioni televisive a cui ha preso parte, come “Tu si che vales”. Da novembre 2020 Gianni Cocco è ospite fisso tutti…
Il brindisi in Antartide degli agli amici della Concordia Station
Italia chiama Antartide: solo per noi di LA LA WINE un brindisi speciale, a – 90 gradi centigradi, dal team della Concordia Station! Non perdetevi l’intervista di Michela Mozzanica ad Alberto Salvati, capo spedizione e Fisico dell’atmosfera, e Loredana Faraldi, medico alla base. Ti è piaciuto il video? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non…
Vita, vino e scienza in Antartide con gli italiani della Concordia Station
Per Dirty Drinking andiamo in Antartide, a – 90 gradi, per parlare con gli scienziati italiani della Concordia Station, la stazione di ricerca italo-francese che ospita ogni anno ricercatori da tutto il mondo! Con Alberto Salvati, capo spedizione e Fisico dell’atmosfera, e Loredana Faraldi, medico alla base, scopriremo come di vive in questo ambiente ostile…
Dimmi chi sei e ti dirò cosa bevi, con Paola Dei
Dimmi chi sei e ti dirò cosa bevi: vino e Vizi Capitali. Paola Dei, psicologa, Donna del Vino e direttrice della rivista Monografie di Gestalt, illustra la teoria dell’Enneagramma, assegnando ad ogni personalità un vino. Scoprite cosa fa per voi. Ti è piaciuta l’intervista? Metti like alle nostre Pagine Facebook, Instagram e canale Youtube così non perdi la prossima!
La regina Elisabetta II compie 95 anni. Il ricordo di Fabrizio Sartorato
Happy birthday your Majesty: la regina Elisabetta II compie 94 anni! La La Wine le rende omaggio col racconto di di Fabrizio Sartorato, Chef Sommelier del ristorante tristellato Da Vittorio, che ha avuto l’onore di servire tutta la Royal Family per gli ottant’anni della sovrana nel Waterside Inn di Londra. Un momento felice accanto al…
Adua Villa: prima parte. Le regole per comunicare il vino sui social.
Adua Villa ci porta attraverso i social e la tv generalista, spiegandoci le regole del gioco. Un gioco serio, serissimo, quello della narrazione del mondo del vino. 👉Metti like alle nostre pagine Facebook, Instagram e canale Youtube per non perderti le nostre interviste.
Adua Villa: seconda parte. Successi, invidie, luci e ombre del mondo del vino.
Adua Villa, sommelier, scrittrice, narratrice e fondatrice di Globetrotter Gourmet, continua a raccontarsi e a raccontare il mondo del vino tra luci e ombre. Metti like alle nostre pagine Facebook, Instagram, LinkedIn e canale Youtube per non perderti le nostre interviste.
Nina Capecchi: benefici e segreti del tè verde
Siete sicuri di sceglierlo di qualità e consumarlo nel modo corretto? Nina Capecchi è un’esperta selezionatrice e le abbiamo fatto qualche domanda: perché fa bene il tè verde? Come sceglierlo? Come berlo? Il mancha? Attenti a che uso ne fate! La teiera? Non in terracotta! E di un tè verde versione estiva, magari come aperitivo…
Fragranze, alla Leopolda i profumi ispirati a vino, cacao e whisky
Mentre i profumi diventano #genderless, noi siamo state a Fragranze 2021 a scoprire quelli ispirati al wine & food: ne avevamo già parlato con Marianna Villa Fragrance manager di Ferragamo Parfums (guarda l’intervista -> https://lalawinemagazine.com/…/i-profumi-ispirati-ai…/) E ne abbiamo scoperti di ispirati al vino rosso siciliano, al cacao e al whisky.
5 Champagne per l’estate 2021. Con Vania Valentini, Master Sommelier ALMA e Degustatrice Ufficiale AIS.
‼️In Champagne sono in corso dei cambiamenti epocali con la recente introduzione delle Vigne semi Larges, che apriranno come minimo alla meccanizzazione in vigna. Una decisione che sta facendo discutere non poco in Champagne e di cui parleremo presto. 🥂🥂Ma intanto godetevi un estratto dell’intervista del giugno scorso a Vania Valentini, Master Sommelier ALMA, Degustatrice…
I 7 Percorsi enogastronomici per l’estate di Borghi d’Europa
7 itinerari enogastronomici per l’estate con Alessio Dalla Barba di Borghi d’Europa. La Via dei Norcini, Le Vie del Formaggio, Le Vie del Caffè, I Mulini del Gusto, le Vie del Pane e le Vie della Pizza, La Via della Birra, Eurovinum, Il Paesaggio della Vite e del Vino, Le Vie d’Acqua (La Via del…
Matteo Galiano, “Tutti i colori del gusto. come abbinare il vino ai colori del cibo”
In anteprima per La La Wine il libro di Matteo Galiano, “Tutti i colori del gusto. come abbinare il vino ai colori del cibo”. Voi cosa abbinereste a queste pietanze? Nel libro oltre 200 foto illustrano il metodo creato dall’autore, già sommelier, imprenditore e docente wine & food. Di cosa abbiamo parlato nella nostra intervista?…
Il lato umano dello Champagne: storie, personaggi ed etichette tra presente e passato. Con Vania Valentini.
CHI HA RESO GRANDE QUESTO VINO ENTRATO NEL MITO? Ne parliamo con Vania Valentini, Master Sommelier ALMA, Degustatrice Ufficiale AIS e co-autrice della Guida Grandi Champagne. Con lei scopriamo quanta fatica, lungimiranza e passione siano servite ai vignerons nei secoli, fino ai giorni nostri, per imporre al mondo questo straordinario prodotto.
L’ENOroscopo 2022 di La La Wine
Come sarà il nuovo anno? Cosa dicono le stelle su amore, lavoro e…vino? L’abbiamo chiesto a Giorgia Francolini Bianchi, architetto di professione, astrologa da 20 anni per passione. Lei ha interrogato le Stelle, noi abbiamo stappato i Vini per abbinarli, Segno per Segno, a questo nuovo anno. Il tutto condito da un pizzico di ironia.…
28 Pastai: la prima prima pasta di Gragnano tracciata in blockchain, l’unica al mondo che traccia ogni singolo pacco con il report dell’essicazione.
28 Pastai è una pasta di Gragnano unica nel suo genere. Innanzitutto perché è la prima pasta di Gragnano certificata in blockchain, la prima al mondo che traccia ogni singolo pacco col report di essiccazione. Guarda il video e scopri i protagonisti. 👇 #lalawine #28pastai #food #gnagnano
E’ Andrea Scaccini il vincitore del Premio Gambelli 2023
Under 40, toscano, fedele alla filosofia dell’enologo Giulio Gambelli scomparso nel 2012. E’ questo l’identikit di Andrea Scaccini premiato il 12 novembre scorso a Montalcino nell’ambito del Premio Gambelli promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e dal network di giornalisti “IGP I Giovani Promettenti” a Benvenuto Brunello, l’evento di presentazione delle nuove annate…
Viaggio in Lunigiana #1, tra piatti tipici, vini e il fantasma del Castello di Fosdinovo
Conoscete la Lunigiana? È quel territorio geografico tra Liguria e Toscana, tra mare e collina, ricco di storica, castelli e prodotti enogastronomici. Oggi vi parliamo di Fosdinovo, del Vermentino Nero e del fantasma del Castello Malaspina. #lalatour #vermentino #vermentinonero
Alessandro Galfalvi: come funzionano NFT, cripto valute e blockchain #2
Continua la nostra intervista ad Alessandro Galfalvi, programmatore informatico, che ci spiega ancora più nel dettaglio come funzionano NFT, wallet, cripto valute e sfata alcuni pregiudizi: il web 3.0 non nasce per sostituire la vita ‘da questa parte’ e i giovani, che vedranno lo sviluppo di queste tecnologie, non desiderano minimamente di vivere nella virtualità.…
Alessandro Galfalvi: come funzionano NFT, cripto valute e blockchain #1
A cosa servono NFT, cripto valute e blockchain? Come riconoscere quelli sicuri? Lo sapete che esiste una cripto valuta del vino? Alessandro Galfalvi, programmatore informatico, risponde con semplicità a molti interrogativi su questi temi, per fare ordine, capire se sono utili al vostro business, utilizzarli al pieno delle loro potenzialità, distinguere gli sbruffoni dai veri…
Calici e libri sotto l’ombrellone (prima parte)
L’estate è ormai esplosa e non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di mettere sotto l’ombrellone (o in baita, in nave o dove più vi piace!), un buon libro abbinato a un calice di vino. Buon book pairing! Laura Antonelli. L’amore, l’incanto, l’oblio. Di Sara Gazzini, Morellini Editore Il 22 giugno ricorre l’anniversario delle morte di Laura…
Don Papa premia l’arte: gli studenti della Nuova Accademia di Belle Arti creano il nuovo packaging del Rum ispirandosi alle Filippine
Una finale al fulmicotone, quella di mercoledì 8 giugno, nella quale si sono sfidati gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Nelle sale della sede milanese di via C. Darwin 20 si è tenuta la presentazione dei finalisti del contest artistico finalizzato alla realizzazione di un nuovo pack…
Let’s Get Digital: a Firenze la prima mostra sulla crypto art
Se ancora non avete afferrato lo spirito di NFT, Criptovalute e Metaverso, la mostra Let’s get Digital alla Strozzina di Firenze vi darà delle risposte. Visitando la mostra è inoltre possibile scaricare il Poap dell’artista Eva Dao, un NFT senza scopo di lucro creato come ricordo della vostra visita all’esposizione
Vino, religione e la mostra su Marc Chagall al Mudec di Milano.
La mostra “Marc Chagall. Una storia di due mondi” al Museo Mudec di Milano ci riconsegna un punto di vista nuovo sull’artista, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici…
Alla scoperta di ISTANBUL, la città di muezzim, spezie e Atatürk
Non è turistica la Istanbul che abbiamo scoperto, tra muezzim che cantano, antichi intrighi di potere, Orient Express, shopping con i turchi e i segreti del loro caffè. Oltre a una città che sa essere giovane e moderna. Scopritela grazie al nostro La La Tour.
Dalla V Edizione dell’ITS: l’export dei vini italiani dalla forte identità territoriale
Dopo aver parlato nel precedente LIVE del terroir come il complesso processo tecnologico-vitivinicolo condotto dall’uomo, ci concentriamo ora su come l’identità territoriale dei vini italiani viene accorta all’estero, su tre mercati molti diversi. Con noi tre buyer che conoscono bene i vini del Bel Paese e sanno comunicarli sul loro mercato di riferimento. #italiantastesummit #lalawine…
In diretta dalla V Edizione dell’Italian Taste Summit: il terroir del vino come espressione della mano dell’uomo.
Secondo le più recenti ricerche enologiche l’espressione del terroir di un vino non è presente nell’uva ma è da addebitare esclusivamente al complesso processo tecnologico-vitivinicolo condotto dall’uomo. Un tema dibattuto ieri duranti due convegni tenuti da due tra i maggiori esperti di Enologia e di Neuromarketing e Neuroselling, i Professori Maurizio Ugliano e Vincenzo Russo.…
Il Rinascimento epoca dell’ampelografia e di Donatello
Il Rinascimento ha visto la nascita dell’ampelografia madre della vitcoltura e la produzione di Donatello, artista prediletto dai Medici con Brunelleschi e Masaccio. La mostra ‘Donatello, Il Rinascimento’ a Firenze tra Palazzo Strozzi e Museo del Bargello lo celebra con opere da tutto il mondo fino al 31 luglio 2022.