Alla scoperta dei Borghi Europei del Gusto: Promozione, Partecipazione e Progetti Internazionali

A cura della redazione

L’Associazione Culturale Borghi d’Europa svolge da oltre quindici anni un ruolo cruciale nella promozione di una rete di borghi e territori meno noti. Il suo obiettivo principale è valorizzare il patrimonio culturale, ambientale, artistico, enogastronomico, economico e scientifico di questi luoghi attraverso progetti ed iniziative mirate.

Partecipazione e Collaborazione

Dopo la partecipazione all’Anno del Patrimonio Culturale Europeo nel 2018, l’Associazione ha selezionato e comunicato 40 borghi, dando il via a una partecipazione pluriennale a importanti eventi come il Mese della Mobilità Dolce e il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Nel 2019, ha stretto una proficua collaborazione con l’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo per la campagna d’informazione Stavoltavoto.eu, contribuendo così a promuovere la partecipazione dei cittadini alla consultazione elettorale.

Progetti e Percorsi Internazionali

Attraverso la testata online Borghi d’Europa e il progetto “L’Europa delle scienze e della cultura”, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI, sono stati proposti percorsi informativi sui temi della sostenibilità, coinvolgendo diversi paesi europei e regioni italiane. In vista delle elezioni europee del 2024, Borghi d’Europa e il Parlamento Europeo hanno deciso di riavviare il progetto di collaborazione informativa, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini dei Borghi Europei all’evento elettorale e di consolidare la rete dei 40 borghi per il prossimo quinquennio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE