A cura di Lucrezia Dell’Orco.
Scopri la recensione di “Celebrity Wines”, il nuovo film di Giacomo Arrigoni, che esplora il mondo del vino italiano attraverso le storie di celebrità nazionali e internazionali
RS Productions e My Personal Italy presentano con orgoglio “Celebrity Wines”, un affascinante documentario in arrivo nelle sale italiane il 15, 16 e 17 luglio, dopo l’anteprima mondiale all’Ischia Global Film Festival. Diretto da Giacomo Arrigoni e prodotto da My Personal Italy e RS Productions, questo film nasce da un’idea brillante di Esmeralda Spadea: raccontare l’incredibile patrimonio vinicolo italiano attraverso le storie delle celebrità che hanno scelto di produrre vino nel nostro Paese.
TRAMA
Dopo il successo di “Spicy Calabria”, Esmeralda Spadea ci porta in un viaggio tra le regioni italiane, esplorando i vini prodotti da famosi personaggi del mondo dello sport, del cinema, della musica e dell’arte. “Celebrity Wines” non è solo un film sul vino, ma un racconto appassionante che intreccia vite, passioni e storie personali di celebrità internazionali.
Il film vede protagonisti come Al Bano, che dal cuore della Puglia ci racconta la sua carriera di cantautore e la sua passione per il vino, sottolineando l’importanza delle radici e del sacrificio. GianMarco Tognazzi ci porta nel “Territorio Libero della Tognazza”, vicino a Roma, dove produce vini che evocano ricordi d’infanzia e affetti familiari. Jarno Trulli, in Abruzzo, unisce la lentezza della vite al ritmo delle corse in Formula 1.
Dal Palagio, tra le colline toscane, Trudie Styler e l’enologo Riccardo Cotarella ci parlano delle loro creazioni vinicole, mentre il calciatore brasiliano Anderson Hernanes, nel Monferrato, produce etichette ispirate a passi della Bibbia. Johnson Righeira, nel Canavese, celebra la libertà creativa attraverso il vino. Carlo Cracco e la moglie Rosa Fanti riportano in vita un vitigno autoctono in Romagna, mentre Ronn Moss, tra le vigne pugliesi, celebra la sua carriera musicale con canzoni e vini.
TRAILER
La regia di Giacomo Arrigoni è impeccabile, catturando con maestria le bellezze paesaggistiche delle regioni italiane e la passione delle celebrità per il vino. La narrazione è fluida e avvincente, arricchita da aneddoti divertenti e ricordi commoventi che rendono il film ancora più coinvolgente.
“Celebrity Wines” non è un semplice documentario perché riesce ad andare la mera esplorazione del mondo vinicolo. È un viaggio emozionante che ci permette di conoscere un lato inedito di alcune delle star più amate e di scoprire la ricchezza culturale del vino italiano. La passione e l’amore per il vino sono palpabili in ogni frame, rendendo questo film un’esperienza visiva e emotiva unica.
CONCLUSIONE
Sicuramente un film che gli amanti del vino non devono assolutamente perdere, ma che sono sicura sarà apprezzato anche dagli appassionati di cinema e di storie umane. Con un cast stellare e una narrazione coinvolgente, “Celebrity Wines” offre uno sguardo affascinante sul mondo del vino attraverso gli occhi di celebrità che hanno scelto l’Italia come loro terra di produzione vinicola.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
