“Finché notte non ci separi”: la nuova romcom con Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano

A cura di Lucrezia Dell’Orco.

Ispirato a “Honeymood” della regista Talya, “Finché notte non ci separi” diretto da Riccardo Antonaroli non è il solito remake, ma un vero gioiello che cattura il cuore donando anche un tocco di sana leggerezza. Diretto da Riccardo Antonaroli e interpretato magistralmente da Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano, questo film ci trasporta in una Roma affascinante e misteriosa, offrendoci una notte indimenticabile. Roma di cui la fotografia di Federico Annichiarico cattura la bellezza, creando un’atmosfera avvolgente che diventa quasi un personaggio a sé stante. 

TRAMA

La storia inizia con Eleonora (Pilar Fogliati) e Valerio (Filippo Scicchitano), freschi sposi, che si ritrovano nella suite di un lussuoso hotel romano, pronti a iniziare la loro luna di miele. Ma invece di vivere una notte tranquilla e romantica, si trovano catapultati in un’avventura notturna tra le vie di Roma, alla ricerca di qualcosa di indefinito e, forse, di loro stessi. Questo viaggio notturno diventa un’esplorazione delle loro emozioni, dei loro dubbi e dei loro sogni, rendendo la trama dinamica e coinvolgente.

TRAILER

Partendo da una sceneggiatura ben scritta Riccardo Antonaroli dirige l’eclettico cast con mano sicura, bilanciando perfettamente i momenti comici con quelli più drammatici, dando vita a una commedia romantica che va oltre i soliti cliché, offrendo una storia ricca di emozioni e riflessioni.

Un film capace di far ridere, sognare ma anche riflettere affrontando temi universali come le relazioni, il matrimonio e la ricerca di sé stessi in una società in continua evoluzione. La notte romana diventa, così, una metafora per l’esplorazione interiore, mostrando come le relazioni possano essere sia fonte di gioia che di conflitto. Il film riesce a toccare con delicatezza questi temi, rendendoli accessibili e rilevanti per lo spettatore.

Tutto in “Finché notte non ci separi” è curato nel minimo dettaglio dalla regia, alla fotografia alla colonna sonora che accompagna la narrazione aggiungendo ulteriore profondità emotiva alla pellicola. Per non parlare del cast a partire dal cast in cui Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano sono impeccabili nei ruoli di Eleonora e Valerio. La loro chimica sullo schermo è palpabile, rendendo ogni interazione autentica e coinvolgente. Fogliati brilla con la sua presenza magnetica e la capacità di trasmettere una vasta gamma di emozioni, mentre Scicchitano porta un mix di vulnerabilità e fascino che rende il suo personaggio incredibilmente affascinante. 

Completano il cast, ma non come semplici comprimari, Lucia Ocone e Giorgio Tirabassi che interpretano i genitori di Valerio, aggiungendo un tocco di umorismo familiare. Francesco Pannofino nel ruolo di un minaccioso tassista, Armando de Razza come cameriere misterioso, e Neva Leoni e Claudio Colica nei ruoli degli ex fidanzati dei protagonisti, che arricchiscono la narrazione con le loro performance vivaci e memorabili.

Insomma uno splendido ed equilibrato mix che fanno di “Finché notte non ci separi” un must-see per chiunque ami le storie d’amore ben raccontate.

Assolutamente da non perdere!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE