Eroico Rosso, 13 e 14 settembre: torna il Festival del vino che celebra la Valtellina e il suo Sforzato.

Eroico è il Festival che torna ogni anno a Tirano per celebrare il più famoso dei vini valtellinesi, lo Sforzato di Valtellina DOCG. Non un eroe solitario in Valtellina, perché su questa montagna scorbutica che non fa sconti a nessuno sono considerate eroiche sue le viti, che sfidano la forza di gravità, ancorate ai ripidi pendii della Valtellina, come i suoi produttori, eroici per la tenacia e la forza nella loro coltivazione.

Dal 13 al 14 settembre, 29 eroiche aziende vinicole presenteranno le loro etichette di Sforzato in nove luoghi storici nel centro di Tirano, con degustazioni che coinvolgono sia le cantine storiche, che quelle emergenti. Un omaggio al territorio e alla sua viticoltura eroica, così definita per il lavoro faticoso e per certi versi folle, che richiede la coltivazione della vite sui terrazzamenti.

Lo Sforzato di Valtellina DOCG, d’altra parte, è molto più di un semplice vino, ma un simbolo di una viticoltura eroica che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione. La sua unicità risiede nel territorio e nella sua capacità di resilienza, nonostante le caratteristiche climatiche e geografiche non proprio facili. Un highlander, che nelle resistenza si è fatto grande, diventando uno dei vini più pregiati e apprezzati in Italia e nel mondo.

Il Programma di Eroico Rosso 2024

Durante la due giorni sarà possibile partecipare a degustazioni ed eventi culturali nei più suggestivi palazzi storici, corti e piazze del centro, come Palazzo Foppoli con i pregiati vini delle cantine Triacca e Mamete Prevostini, e Piazza Salis, che ospiterà le cantine Dirupi e F.lli Bettini, solo per citarne alcuni. I visitatori potranno acquistare un carnet di degustazione (3 calici a 18 euro, 5 calici a 25 euro, 10 calici con 2 bicchieri a 45 euro) e ritirare i bicchieri presso l’infopoint di Piazza Cavour.

Da non perdere la degustazioniSforzato 2.0: Il vino iconico della Valtellina nella sua contemporaneità tenuta dalla giornalista e sommelier AIS Sara Missaglia, che si svolgerà a Palazzo Salis, Sala dei Cavalli, venerdì 13 settembre dalle 20:00, con una selezione di 6 vini

Esperienze enogastronomiche

L’evento celebra anche i sapori locali, con un carnet Street Food (20 euro) che darà l’occasione di provare piatti tipici come il Suino Burger e la “Dumega”, mentre nelle piazze storiche si potranno gustare assaggi di Taròz e Chisciöi. Numerosi ristoranti della città proporranno, inoltre, menu a tema per esaltare l’abbinamento con lo Sforzato.

Appuntamenti culturali

Accanto all’enogastronomia, “Eroico Rosso” proporrà una serie di visite guidate ed eventi culturali, come la presentazione del libro “La vita negli occhi” di Jacopo Merizzi, edito da Club Alpino Italiano, prevista per sabato 14 settembre alle 17.00, presso la Biblioteca Civica Arcari, condotta nuovamente dalla sommelier Sara Missaglia.

Musica e intrattenimento

La cornice musicale dell’evento vedrà la partecipazione di 13 gruppi musicali, con un repertorio variegato che spazia dal blues al jazz, dal folk all’americana. Un vero e proprio festival nel festival, che farà da sottofondo alle serate all’insegna della degustazione e della convivialità.

Per informazioni: https://www.eroicorosso.it/