di Barbara Amoroso Donatti e Giordana Talamona
Settimane spiritose e gustose quelle che ci accompagnano verso l’autunno 2024, dove il protagonista non è solo il nostro grande amore, il vino. Ecco la nostra mini selezione di eventi per i lettori di La La Wine.

13 settembre: Bada che Gota a Colle val d’Elsa
Il nome della località senese si fa strada sempre più spesso tra gli itinerari enogastronomici toscani e per i natali a talentuosi professionisti del food. Domenica 13 settembre sarà il turno di una specialità del luogo, la gota cotta. La gota, ovvero la guancia, è un salume di maiale, celebrato per la sua italianità, toscanità (animali allevati in italia e lavorati a Colle val d’Elsa), che il territorio sta valorizzando con festival (quello che vi segnaliamo) e un disciplinare produttivo. Dai ristoranti ai birrifici, dai macellai ai vignaioli, tutto condito con spettacolo e intrattenimento. Presidente dell’associazione Gota Cotta, lo chef Filippo Saporito, colligiano di nascita ma rinomato a Firenze per l’eleganza della sua cucina del suo ristorante, La Leggenda dei frati.

19 settembre 2024: God Save The Wine a Firenze
Un giro di calici fiorentino con l’evento collaudato firmato Firenze Spettacolo e Andrea Gori. Tappa nel centro storico della città rinascimentale: Hotel Savoy in piazza della Repubblica. Il titolo dell’evento è Cantine in… movimento. Tra le cantine già conosciute, come Donatella Cinelli Colombini, altre più piccole che grazie al lavoro degli appassionati fondatori sempre on the road incontrano il pubblico per raccontare la loro storia nel calice (qui l’elenco completo delle cantine presenti). Scopo dell’evento, stimolare la visita nelle cantine della regione, per toccare con mano lo stile di vita nelle campagne tra colline e vigneti.

5 ottobre 2024: Firenze ospita il Vermouth
Un giro di eventi per la città che raccontano sotto varie forme lo storico vino aromatizzato che da tempo cavalca un interesse di pubblico e barman ritrovato. Masterclass, abbinamenti gastronomici, e vista la tappa regionale, la possibilità di scoprire le più piccole produzioni toscane. Location: The Social Hub in via Spartaco Lavagnini (per maggiori informazioni cliccate qui). Bianchi, rossi, dolci, secchi, corposi, in ‘purezza’, miscelati. Vale la pena scoprire questa eccellenza italiana che ha incuriosito generazioni diverse.

6 ottobre 2024: Sakè Days al Conventino
Il Giappone seduce sempre: mentre al Museo degli Innocenti è in corso la mostra sui suoi mostri (Yokai – Mostri spiriti e altre inquietudini giapponesi, fino al 3 novembre 2024), Firenze offre anche un assaggio del suo famoso fermentato di riso, affiancato da whisky, vino, shochu e birre. Un modo per immergersi nella cultura che affascina da millenni, attraverso le utili mastercalss e le insostituibili degustazioni.

Milano Wine Week 2024: dal 5 al 13 ottobre
Torna a Milano la MWW dal 5 al 13 ottobre con un palinsesto ricco di eventi innovativi e di attività coinvolgenti. Un evento che si snoda nei quartieri e nelle location della città di Milano, punto di riferimento per l’innovazione, la comunicazione e l’ospitalità.
Di seguito un riepilogo dei principali eventi:
Sabato 5 ottobre
Brindisi di Apertura. Location: CityLife Shopping Center, ore 18.00. Evento gratuito con migliaia di partecipanti.
One Wine Night – Exclusive Party. Location: Dazi dell’Arco della Pace, ore 21.00. Biglietti su Vivaticket; un party con degustazioni di vini.
Domenica 6 ottobre
Wine List Italia. Location: Palazzo Bovara, ore 11.00. Presentazione della Guida Wine List Italia con un grande tasting.
Walk Around Tasting. Location: Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni, dalle 14.00 alle 21.00.
Lunedì 7 ottobre
Masterclass con Riccardo Cotarella. Location: Palazzo Bovara, ore 10.00.
Wine Lab Partesa. Location: Palazzo Castiglioni, dalle 11.00 alle 18.30.
MWW Awards – 4^ edizione. Location: Teatro Manzoni, dalle 18.30 alle 22.30.
Martedì 8 ottobre
Masterclass Franciacorta. Location: Palazzo Bovara, ore 11.45.
Night Wine Talks. Location: Il Marchese, ore 22.30.
Mercoledì 9 ottobre
Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Day. Location: Palazzo Bovara, tutta la giornata con talk, show cooking e masterclass.
Giovedì 10 ottobre
Carrefour Day. Location: Palazzo Bovara, con talk e walk around tasting.
Night Wine Talks. Location: Il Marchese, ore 22.30.
Venerdì 11 ottobre
Wine in action. Location: Enoteca MWW, dalle 9.00 alle 13.00.
Masterclass Vini Svizzeri. Location: Palazzo Bovara.
Sabato 12 e Domenica 13 ottobre
Night Wine Talks. Location: Il Marchese, ore 22.30, con ospiti a sorpresa.
Winetage showroom. Degustazioni e allestimenti speciali.
Attività quotidiane
Enoteca MWW. Apertura giornaliera con attività di tasting e degustazione.
Galleria Ars Antiqua
Location: Via Nino Bixio, dal 9 al 13 ottobre, con esposizione di opere d’arte sul tema del vino. Degustazione d’arte

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
Questo articolo è stato scritto da esseri umani
