di Barbara Amoroso Donatti
Le macchine che scendono dal traghetto sull’isola d’Elba in queste settimane sono targate per lo più Germania, Olanda e Svizzera. Diversi i pullman con carrelli a seguito per trasportare centinaia di biciclette e E-bike. Da qui si deduce il tipo di turismo che ama frequentare l’isola d’Elba quando la stagione balneare è giunta al termine. Mare stupendo e imbarazzo della scelta tra spiagge e promontori, non sono le uniche carte da giocare in questo angolo di arcipelago toscano. Per un autunno alternativo, ecco cosa degustare tra clima temperato e natura incontaminata se approdate qui con gli ultimi bagliori di sole.
Degustazione di vini naturali

Si chiama aMare il wine and flower shop che si affaccia sul porto di Portoferraio dedicato ai vini naturali. Dagli aleatico passiti, ai bianchi macerati, vini equilibrati preferibilmente di piccoli produttori dell’isola. Il plus di Amare è il servizio: location affacciata su barche a vela e yacht fuori, immersa nei fiori all’interno (hanno un angolo dedicato alle composizioni floreali) dove il personale è preparato, professionale e gentile. Se volete abbinare i vostri calici qualcosa di sfizioso da stuzzicare, si sono sbizzarriti in proposte mai banali.
Cena degustazione

Ogni tanto una cena più impegnativa bisognerebbe concedersela. L’Osteria Pepe Nero di Portoferraio vi fa tornare a casa con la sensazione di essere stati ‘coccolati’ dall’antipasto al dolce. Cucina a vista, personale accogliente e attento, diverse formule per sperimentare il talento tra i fornelli e la qualità della materia prima. Trovandoci su un’isola abbiamo scelto un menù degustazione a base di pesce. “Purtroppo” anche la carta dei vini era così ammiccante con bottiglie provenienti da piccoli produttori (magari con solo 2 ettari di vigna), che abbiamo ceduto alla proposta degustazione anche qui.
La regina cecina

Se non passate da Il Castagnacciaio è come se andaste a Roma e non vedeste… sapete chi. Locale storico di Portoferraio dove mangiare una delle migliori cecine in circolazione. Oltre a Pizza e castagnaccio. Molto smart il locale e il servizio, anche qui la gentilezza è di casa. Abbiamo convertito una coppia di svizzeri al tavolo accanto durante uno dei nostri pit stop: avevano ordinato un’insalata, ma quando ci hanno visto gustare una cecina fumante, ci hanno chiesto informazioni e hanno provveduto a rimediare la loro… lacuna.
Voglia di un Cocktail?

Nonostante il numero di coperti limitato, non potrete non notare Altaluna lungo una delle stradine nella retroguardia del porto di Porto Azzurro. Guardando la foto (sopra) capite il motivo. La passione per gli spirits di qualità (la collezione di decine gin è degna di nota) va di pari passo con le abilità miscelative. Se volete abbinare anche qui del food, pure le insalate più salutari hanno un tocco gustoso.
Gelato autunnale ma naturale

La parola ‘naturale’ davanti a ‘gelato’ ci ha inibito, ma superato lo scetticismo abbiamo scelto i gusti in base alla curiosità e nessuno ci ha tradito, sia che fosse con latte vaccino o con latte di capra, e nemmeno quello a base di lavanda. Terra e Cuore- Il Gelato è un piccolo locale affacciato sia sul porto che sulla piazza principale, dove anche le granite si distinguono per la frutta formato ghiaccio e non il ghiaccio con qualcosa di simile alla frutta dentro. Che sia voglia di dolce, fresco, piacevolezza, qui li centrate tutti e 3.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
Questo articolo è stato scritto da esseri umani
