di Barbara Amoroso Donatti
Vino pop e immersivo: è riuscito nell’impresa Podere Ema a Bagno a Ripoli che ha portato personaggi come Dante e Artusi formato cartone animato nella sua cantina per raccontare in modo nuovo cos’è il vino oltre al calice. Un modello di comunicazione che non mette in soggezione i neofiti e allieta anche i turisti disinteressati.
Varcando la soglia della cantina, inizia l’esperienza immersiva: calano le luci e parte un video illustrativo che introduce l’incontro con Dante Alighieri e Gian Vittorio Soderini, che narrano la storia della vite e dei vitigni toscani dal sangiovese al trebbiano. Il percorso prosegue con l’incontro virtuale con Francesco Redi e Pellegrino Artusi. Perfino le fermentazioni alcoliche e malolattiche sono narrate con simpatiche mascotte: Eric il lievito, e Joe la malolattica. Un progetto destinato non solo ai visitatori bensì anche a percorsi didattici per le scuole.
Il mondo sta aprendo le porte a nuovi tipi di narrazione e il settore vino può beneficiare di una differenziazione e una nuova tendenza pop.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
Articolo e video sono stati creati da esseri umani
