di Barbara Amoroso Donatti
Contaminati dalla tradizione americana, la sera del 31 ottobre ormai anche nel bel paese piace scovare eventi e gadget a tema, forse anche per la necessità di esorcizzare un momento storico globale colmo di incertezze. Perciò ecco una piccola selezione a cura di La La Wine per una notte di Halloween a tema, sia che vogliate stappare un vino della Transilvania, cerchiate un party in maschera, o qualcosa di originale o tradizionale.
Il vino della Transilvania

Si chiama Feteasca Regala ed è un vitigno a bacca bianca autoctono della Romania. Ne abbiamo stappato uno vinificato in purezza proveniente dalla terra di Dracula, la Transilvania, e Halloween a parte, ci ha emozionate. Fresco, salino, con note idrocarburiche al naso che ricordano i più conosciuti Riesling. Quello che abbiamo degustato noi si chiama Piunita Savu, vinificato in acciaio. Noi lo terremo in cantina tutto l’anno.
Party a tema a Firenze

Si chiama Vivido e si trova all’interno della Manifattura Tabacchi di Firenze, un complesso di bistrot, locali, attività commerciali dal taglio giovane, ma anche i meno giovani ne apprezzano l’offerta in una città dove la maggior parte delle cose sono studiate per l’utenza straniera di passaggio. Per il 31 propongono la consueta festa a tema, ma la cosa che vi segnaliamo è che il locale ha una proposta di food e drink di qualità, tanto da essere apprezzato anche dalla fascia dei millenials nei giorni a loro dedicati.
Party a tema a Milano

Sul sito halloweenmilano.it abbiamo trovato decine di proposte per una serata a tema horror, dalle cene in villa come quella a Villa Reale, alla serata in discoteca come quella all’Hollywood, a un tradizionale musical come il Rocky Horror Live al Teatro Nuovo.
El dia de los muertos a Brescia

Spirito diverso per el dias de los muertes messicano, per cui la notte è dedicata ai morti per ricordare i propri cari e celebrare la vita, una tradizione antica dichiarata patrimonio Unesco nel 2003. Fino al 3 novembre 2024 Brescia Musei gli dedica eventi e laboratori per grandi e piccini.
Le sfogliatelle del Lucca Comics & Games


Se Halloween non vi interessa, forse vi stuzzica l’altro evento ormai entrato nella tradizione di fumetti, anime, videogiochi, manga e non solo, il Lucca Comics & Games in scena nella città toscana fino a domenica 3 novembre. Nel ricco programma della manifestazione abbiamo intercettato le sfogliatine della pasticceria Lisita create in collaborazione con Foodmetti – Artisti delle Tavole, dedicate al Commissario Ricciardi, personaggio di Maurizio De Giovanni noto per le Fiction Rai. Packaging ammiccante, dolci dai sapori tradizionali a cui far fare un passaggio in forno per restituire la fragranza originale, ma ottima anche da consumare direttamente dalla scatola, entro però le 18 ore dall’acquisto.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
Questo articolo è stato scritto da esseri umani
[foto di copertina di freestocks su Unsplash]
