di Barbara Amoroso Donatti
Nessuna commemorazione per favore. Come redazione per il 25 novembre 2024, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, preferiamo parlare di quello che si sta facendo su più fronti per contrastare la violenza maschile sulle donne, che lo ricordiamo, passa da cambiamento culturale ed empowerment, perché se siamo coscienti del nostro valore, non esitiamo a riconoscere prevaricazione e violenza.
[nell’immagine in copertina l’opera in cristallo di Duccio Santini e Conti Vasco al Teatro del Popolo di Colle val d’Elsa – Siena]
Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin

Dal dolore di una famiglia per la perdita di una figlia e di una sorella, Giulia Cecchettin, nasce una fondazione per aiutare le donne vittime di violenza e sostenere chi le sostiene. Gino, Elena e Davide Cecchettin hanno deciso di non farsi travolgere dal dolore deformandolo in odio, bensì creare uno strumento di prevenzione. Questo e l’immediata lucidità e competenza di Elena Cecchettin sulle dinamiche del patriarcato, hanno cambiato radicalmente la percezione del fenomeno sul territorio italiano.
Berberè sostiene D.i.Re contro la violenza di genere

La cultura dell’uguaglianza di genere e il contrasto di ogni forma di molestia sono due dei valori fondamentali di Berberè che sostiene con una donazione le attiviste di D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, il coordinamento nazionale dei centri antiviolenza italiani.
Dal 25 novembre al 10 dicembre Berberè lancia la campagna di sensibilizzazione “La violenza di genere non è sul menù”. Obiettivo: informare la clientela e far conoscere i centri della rete D.i.Re attraverso strumenti di comunicazione come 25.000 cartoni da pizza destinati al delivery, su cui viene applicato un adesivo con QR-code con i contatti di tutti i Centri Antiviolenza della rete, 5.000 cartoline con lo stesso messaggio rese disponibili all’interno delle 20 pizzerie italiane del marchio.
“Donne, vino e segreti” il podcast per raccontare l’empowerment femminile nell’industria vitivinicola italiana

Ancora una volta l’associazione Donne del Vino lavora concretamente per l’empowerment al femminile dando vita a “Donne, vino e segreti”, un podcast per ispirare, emancipare e portare consapevolezza sul ruolo e sulla professionalità delle donne nel mondo dell’industria vitivinicola italiana. Il progetto, ha l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere, la crescita economica sostenibile e la riduzione delle disuguaglianze. Disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming musicale.
Whoopi Goldberg crea un canale tv dedicato allo sport femminile

Quella dell’attrice americana è una dichiarazione di sfida allo status quo del mondo dello sport che vede la rappresentazione maschile prevaricare sulle colleghe donne. Whoopi Goldberg ha deciso di mettere la sua fama e il suo potere mediatico al servizio delle donne dello sport, dandogli la visibilità adeguata attraverso un canale televisivo dedicato alle atlete: All Women’s Sports Network.
Insieme fuori dalla violenza: il podcast e il libro per riconoscere la violenza e salvarsi la vita

L’obbiettivo è chiaro: parlare delle donne da vive. Per farlo l’Associazione Donne Insieme Valdelsa ha creato Insieme fuori dalla violenza uno strumento affinché le vittime di violenza e chi gli sta vicino, possano porsi le domande corrette e sapere come a chi chiedere aiuto per salvare sé stesse e i propri figli. Nascono così 2 strumenti smart, adatti anche alle più giovani: un podcast con puntate di massimo 8 minuti affinché le donne possano ascoltarlo lontano dal maltrattante (disponibile su Spotify e Amazon Music) e un libro tascabile adatto ad essere nascosto ovunque, disponibile anche in formato e-book e condivisibile con semplice messaggio via whatsapp. Parte del ricavato del libro cartaceo viene devoluto all’associazione.
Sei vittima di violenza? Lo è una donna vicino a te? Chiama il 1522 per metterti in contatto con il Centro Antiviolenza più vicino: rimani anonima, non sei obbligata a denunciare, è gratuito.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
Questo articolo è stato scritto da esseri umani
