Di cosa sanno i vini NO Alcool? Il 27 febbraio al Jazz Bistrot di Firenze

di Barbara Amoroso Donatti

Se ne parla da mesi per molteplici motivi, marketing, normative produttive, inasprimento delle sanzioni stradali… ma quanti li hanno già assaggaiti anche solo per dire se assomigliano davvero ai cugini briosi?

Da un’intima degustazione tra amiche winelovers curiose è nata una serata degustazione dal titolo semplice e diretto: Di cosa sanno i vini No Alcool?

Lo scopo è che ognuno possa farsi un’opinione su profumi, gusto, piacevolezza o meno, e per farlo la sottoscritta con le colleghe Nadia Fondelli, Alessandra Biondi Bartolini e la sommelier e Wine Writer Barbara Tedde abbiamo organizzato una serata con 6 vini e un po’ di finger food: di giovedì sera alle 19:30 sfido a non avere almeno un languorino.

Ci ospita il Jazz Bistrot di Firenze (via Aretina) grazie alla gentile Valeria, che ci ha promesso la sala con il pianoforte a coda se saremo in tanti (iscrivetevi!) e di prepararci delle cose buone per chiacchierare in un’atmosfera piacevole anche se ricca di contenuti (parleremo anche di normative e nomenclature europee e soprattutto sveleremo come si toglie questo pericoloso alcool dai vini).

Occorre prenotarsi perchè se siamo tanti ci fa piacere così le opinioni si moltiplicano, ma vogliamo anche accogliervi nel modo migliore. Comunque vada sarà una serata piacevole: niente lezioni frontali, anzi, temo che la collega Fondelli esordirà con le mie smorfie immortalate con l’inganno, mentre degusto i primi vini no alcool della mia vita.

Poi Barbara Tedde alzerà il livello guidando la degustazione tecnica, mentre Alessandra Biondi Bartolini risponderà a tutte le domande scomode del caso.

Vini dealcolizzati in degustazione

-Frizero Bianco – Frizero – Veneto -Cantine Fumanelli
-Spumante Rosé – Franc Lizer – Friuli
-Riesling “Eins-Zwei-Dry” 2023 – Azienda tedesca Lietz Weingurt
-Pinot Nero “Zero-Point-Five” analcolica – Azienda tedesca Lietz Weingurt
-Tralcetto Bianco – Azienda Vitivinicola Zaccagnini, gruppo Argea – Abruzzo
-Tralcetto Rosso Azienda Vitivinicola Zaccagnini, gruppo Argea – Abruzzo

All’evento possono partecipare tutti: bevitori e non bevitori, astemi, donne in gravidanza, persone di ogni religione ed età. il primo evento in Toscana per degustare liberamente senza precauzioni d’uso.

Costo della serata: 30 euro.

Per prenotarsi scrivere a gustopop.fi@gmail.com