Giulio Gambelli, il premio 2025 e il nuovo libro

di Barbara Amoroso Donatti

Nel centenario della nascita di Giulio Gambelli, il Premio a lui dedicato ha visto trionfare Marco Zito, enologo under 40 di origini campane, nato a Livorno. La cerimonia si è svolta a Firenze, in occasione della Chianti Classico Collection, evento che celebra le nuove annate del Gallo Nero.

Il premio, promosso da Aset Toscana e dal network giornalistico IGP I Giovani Promettenti, viene assegnato a un enologo che meglio incarna la filosofia di Gambelli: esaltazione del vitigno, del territorio e dell’annata. A premiare Zito sono stati il presidente di Aset, Leonardo Tozzi, i familiari di Gambelli e il Presidente del Consorzio Chianti Classico.

Marco Zito col presidnete Aset Leonardo Tozzi

Classe 1992, Zito ha studiato Viticoltura ed Enologia a Pisa e ha approfondito le sue conoscenze in Australia, lavorando poi in prestigiose realtà come GAJA e Antinori. Oggi è responsabile della produzione a Terenzuola, tra Liguria e Toscana.

Nel suo discorso ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della connessione tra vino, territorio e persone, ricordando l’eredità lasciata da Gambelli. Il premio, oltre alla targa, include un riconoscimento di 1.500 euro, sostenuto da aziende storicamente legate al Maestro.

Giulio Gambelli, torna il libro di Carlo Macchi

Dopo anni di richieste sulla reperibilità della biografia di Giulio Gambelli, finalmente è disponibile una nuova edizione ampliata: Giulio Gambelli, l’ultima farfalla del Sangiovese. Oltre alla semplice ristampa, il libro si arricchisce di testimonianze inedite di produttori e figure di spicco del mondo del vino, offrendo una visione più approfondita della figura di Gambelli, del suo impatto sulla crescita del vino toscano e degli insegnamenti che ha lasciato in eredità.

Carlo Macchi autore del libro su Giulio Gambelli

La prefazione, firmata da Burton Anderson, aggiunge ulteriore valore al volume, testimoniando la profonda amicizia che lo legava a Gambelli e il loro comune percorso attraverso la storia del vino. Carlo Macchi, amico dell’enologo e autore del libro in cui trapela l’intima conoscenza del professionista che ha segnato  in modo indelebile in modo di fare vino che ne preserva l’autenticità e ne rende alleato il tempo, sottolinea con emozione come queste pagine permettano di comprendere il valore umano e professionale di un uomo schivo e geniale, oggi ricordato anche grazie al Premio Nazionale Giulio Gambelli.

Il titolo del libro nasce da una riflessione, racconta Macchi, mentre cercava di ricostruire la vita di Gambelli: l’enologo appariva come l’ultimo esemplare di una straordinaria famiglia di farfalle, consapevole di essere testimone di un’epoca destinata a finire.

  • Fabrizio Torchio (2013)
  • Gianluca Colombo (2014)
  • Francesco Versio (2015) Sebastian Nasello (2016)
  • Diego Bonato e Luca Faccenda (2017)
  • Luigi Sarno (2018)
  • Angela Fronti (2019)
  • Ivan Misuri (2020)
  • Alessandro Campatelli ( 2021)
  • Fabio Mecca (2022)
  •  Andrea Scaccini (2023)
  • Ovidio Mugnaini (2024)
  • Marco Zito (2025)