di Barbara Amoroso Donatti
La Coca-cola lo ha fatto prima di tutti: il prodotto di sempre senza le controindicazioni dello zucchero. I prodotti light o ‘senza qualcosa’ non sono la nostra passione, perchè uguali uguali non possone essere e perchè la moderazione, nel bere come nel cibo, sarebbe il modo migliore per fruire la tavola.
Ma c’è chi di scelta non ne ha molta, magari per patologie, e qualcosa di buono senza l’ingrediente sotto accusa, può far tornare il sorriso. Quando abbiamo assaggiato l’uovo di Pasqua della cioccolateria abruzzese Origine senza zucchero, un po’ di scetticismo sul gusto lo avevamo. Il sostituto magico è l’eritritolo, che suona più come nome di un esplosivo che uno zucchero sostitutivo. Eppure la complessità e la piacevolezza non vengono meno.
L’eritritolo non esplode ed è sano
Abbiamo assaggiato alcuni dolci preparati con l’eritritolo a Bologna, a Libra, il ristorante Cucina Evolution addicted, con ricette studiate dalla nutrizionista Chiara Manzi sostenitrice del mangiare ‘buono’ e sano che avevavmo già intervistata in tempi di covid quando eravamo all’assalto di lievito madre e panificati casalinghi.

Per chi ama spadellare in cucina e usare ingredienti freschi come noi, non abbiamo promosso a pieni voti il gusto di alcuni piatti proposti dal ristorante, perchè come abbiamo detto il light o ‘senza il’, qualcosa senza hanno. Ma impossibile non riconoscere l’ottimo servizio e la cordialità del personale pronto a rispondere a tutte le domande del caso, l’equilibrio oltre che nutrizionale dei sapori e la qualità della materia prima. Buono e sano si può fare.
Cioccolato e nocciole
Tornando ai dolci, gli zuccherosi made in Italy qui non li abbiamo trovati, l’eritritolo ha addolcito le preparazioni rendendoli meno marcati anche dal punto di vista del gusto, ma sono promossi anche loro. Perciò quando abbiamo scartato l’uovo di Origine, tornando un po’ bambine lo confessiamo, il pregiudizio c’era.

E invece sia la versione dell’uovo prodotto dalla cioccolateria abruzzese fondente che al latte, gratifica la voglia di cioccolata e di celebrazione. Le nocciole Linea Blend completano con croccantezza e profumi il cioccolato dal gusto equilibrato e senza spigolature da ‘zucchero alternativo’. Un’intuizione di Lorenzo La Civita, fondatore dell’azienda Origine, che per questa lavorazione artigianale, ha previsto un blend di cacao Trinitario e Forastero.
Consistenza e profumi sono quelli che ti aspetti da un prodotto artigianale di qualità, packaging semplice senza fronzoli e prezzo accessibile (circa 20 euro per 350 g di cioccolata). Promosso a pieni voti, soprattutto pensando ai piccoli e meno piccoli che possono godere di festa e qualità senza pensieri.
La sorpresa portafortuna
Il plus finale è la sorpresa, anche questa dal cuore abruzzese: si chiama Presentosa, ed è un gioiello che incarna l’identità locale realizzato dall’Antico Laboratorio Orafo
Di Rienzo. Un amuleto in filigrana d’argento con una stella di filigrana con in mezzo un cuore, o due, uniti da una mezzaluna. Nato nel XVIII secolo come dono d’amore e protezione, suggellava legami e augurava prosperità: la mezzaluna simboleggia la fertilità e la sacralità femminile, i cuori rappresentano l’unione e la fedeltà, mentre il motivo filigranato cattura e imprigiona le negatività, trasformandolo in un potente talismano contro le avversità.
