Velocità, adrenalina da star: arriva F1 Il Film

Recensione a cura di Lucrezia Dell’Orco

F1 Il Film, prodotto da Jerry Bruckheimer, Joseph Kosinski, il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, Brad Pitt, Dede Gardner, Jeremy Kleiner e Chad Oman, distribuito da Warner Bros. Pictures, sarà nelle sale italiane dal 25 giugno.

Trama

Il film parla di Sonny Hayes (Brad Pitt), un talento della Formula 1 degli anni ’90 che, dopo un brutto incidente che gli è quasi costato la vita, lascia il mondo delle ruote scoperte per dedicarsi alla vita di pilota mercenario.

Tutto cambia quando il suo ex compagno di scuderia Ruben Cervantes (Javier Bardem) lo recluta come ultima speranza per salvare il suo team di Formula 1 ormai destinato al fallimento.

Accettata la proposta, Sonny torna a guidare nella squadra APEXGP al fianco del promettente rookie Joshua Pearce (Damson Idris), rendendosi conto di quanto sia fondamentale il gioco di squadra in Formula1.

Trailer

Oltre a Brad Pitt, Damson Idris e Javier Bardem, fanno parte del cast Kerry Condon, Tobias Menzies, Kim Bodnia, diretti dal fantastico regista Joseph Kosinski (Top Gun: Maverick).

C:\Users\lu\Desktop\f1\rev-1-APEX_Feature_SG_50455rv2c_High_Res_JPEG.jpeg

F1 Il Film è una pellicola di redenzione, amicizia, responsabilità ma soprattutto di velocità. Quest’ultima, infatti, è la protagonista indiscussa al fianco di Brad Pitt che vi faranno provare due ore di adrenalina pura. Le scene delle gare sono caratterizzate da inquadrature quasi claustrofobiche e tecniche che vi faranno sentire in pista con i piloti stessi.

Importantissimo è il valore umano che dà il film ai piloti. Infatti si percepiscono perfettamente le loro emozioni, le loro ansie e la competizione, caratteristiche fondamentali per questo sport. In più è molto importante il rapporto umano all’interno della squadra, sottolineando che se c’è conflitto, non si arriverà mai a risultati concreti.

Tutto ciò è perfettamente in linea con la serie Netflix “Drive to Survive” che parla dei retroscena di ogni singola gara, considerata dal regista una grande inspirazione per la realizzazione del film.

C:\Users\lu\Desktop\f1\APEX-138_TT (1).jpg

Inoltre viene messo in risalto un lato della Formula 1 che si vede raramente in televisione ossia tutto il lavoro che ogni membro della squadra, dal meccanico che si occupa dei pit stop agli ingegneri che sviluppano la strategia e l’aereodinamica, compie ogni weekend per far sì che i piloti possano performare al meglio durante le qualifiche e le gare e l’importante allenamento che svolgono i piloti stessi durante la settimana.

C:\Users\lu\Desktop\f1\APEX_Feature_SG_42367.jpg

Un’altra caratteristica fondamentale del film è la massima autenticità con cui è stato scritto e diretto. È stata infatti una delle qualità che più ricercava il regista Joseph Kosinski e che ha più intrigato il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, spingendolo a produrre il film.

Molto importante per la realizzazione di questo effetto è stato l’aiuto delle scuderie attuali di Formula 1, i piloti e i team principals che hanno partecipato al film registrando delle vere e proprie scene durante il campionato 2024.

Questo film è adatto sia ai più appassionati, che ameranno i riferimenti ai grandi campioni di un tempo, sia ai meno informati che sicuramente apprezzeranno la regia e l’adrenalina pura che questo film trasmette.

Concludendo Kosinski è riuscito a rappresentare perfettamente ogni lato di questo magnifico sport. È infatti messo in risalto come ogni squadra è un organismo unico che funziona come una macchina perfetta per realizzare le gare che ogni weekend vediamo in tv.

C:\Users\lu\Desktop\f1\rev-1-F1-FPJK-0001_High_Res_JPEG.jpeg

Commento finale

Il film è di una bellezza unica e l’adrenalina vi farà rimanere attaccati alla poltrona del cinema proprio come farebbe la forza causata dall’accelerazione di una macchina di Formula 1. 

C:\Users\lu\Desktop\f1\rev-1-APEX_Feature_SG_35274_High_Res_JPEG.jpeg

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE

Questo articolo è stato scritto da un essere umano