Il prossimo autunno, il Ticino si accenderà con i mille colori, sapori e suoni del Brasile grazie a un’edizione straordinaria di S.Pellegrino Sapori Ticino, che si preannuncia come un vero e proprio viaggio sensoriale tra le meraviglie di una delle cucine più ricche e affascinanti del mondo.
Un mosaico di sapori, identità e territori
Il Brasile è un Paese sconfinato e sorprendente, forgiato da una molteplicità di influenze etniche e climatiche. La sua cucina, espressione autentica di questa diversità, nasce da un incontro profondo tra culture indigene, africane ed europee, ed è oggi una delle più vivaci e dinamiche a livello internazionale.
Prodotti della foresta, del mare, dei fiumi e dei campi si intrecciano in ricette che raccontano storie, tradizioni e innovazioni. Il risultato? Una cucina dai contrasti sorprendenti, dove frutta tropicale, spezie, ortaggi e proteine animali si combinano in armonie inaspettate, nel pieno rispetto della stagionalità e della biodiversità del territorio.
Sei grandi chef brasiliani, ambasciatori di una nuova gastronomia sostenibile
A incarnare lo spirito e la forza creativa di questa cucina saranno sei chef di fama internazionale, veri e propri protagonisti della nuova scena gastronomica brasiliana. come Rafa Costa e Silva, 2 stelle Michelin da Rio de Janeiro, maestro dell’equilibrio tra radici e modernità e Alberto Landgraf, anch’egli da Rio, 1 stella Michelin, noto per la sua cucina elegante e tecnica. A completare questo gruppo eccezionale di chef ci sono Ivan Ralston, 2 stelle Michelin e 1 stella verde da San Paolo, attento all’etica e alla sostenibilità; Luiz Filipe Souza, da San Paolo, chef visionario con 2 stelle Michelin; Manu Buffara, da Curitiba, eletta Best Female Chef 2022 da The World’s 50 Best Restaurants, simbolo della foresta atlantica brasiliana e Felipe Schaedler, da Manaus, vero custode dei sapori dell’Amazzonia.
Questi talenti non solo portano avanti una cucina creativa e sofisticata, ma sono anche protagonisti di una rivoluzione sostenibile. Collaborano con piccoli produttori locali e biologici, promuovono l’agricoltura rigenerativa, utilizzano ingredienti dei propri orti e hanno fondato istituti di ricerca culinaria focalizzati sull’inclusione sociale, l’educazione alimentare e il rispetto della filiera.
La gastronomia come ponte tra culture
L’edizione 2025 di S.Pellegrino Sapori Ticino si conferma ancora una volta come una piattaforma d’eccellenza per promuovere lo scambio culturale attraverso l’enogastronomia. Lo sottolinea anche il CEO Dany Stauffacher, anima del progetto:
«Sono felice di portare un po’ di Brasile in Ticino. Questi chef, promotori di una gastronomia responsabile, uniscono creatività e sostenibilità con un’attenzione concreta all’ambiente e alla comunità. Con il loro impegno hanno ridato vita a quartieri dimenticati, coinvolgendo la popolazione locale e restituendo dignità attraverso il cibo».
Un programma ricco in location esclusive
A partire da fine settembre, la magia del Brasile prenderà vita in alcune delle più esclusive e scenografiche location del Ticino, tra ristoranti stellati e hotel di prestigio, tra cui l’Hotel Splendide Royal, Grand Hotel Villa Castagnola, Villa Principe Leopoldo, Casinò Lugano, Swiss Diamond Hotel, La Romantica Boutique Hotel, Hotel Eden Roc, Hotel Belvedere, Ristorante La Baia, Seven Toc Toc, Ristorante Seven, Ristorante Ciani, Tenuta Castello di Morcote, Moncucchetto e Ristorante Meta.
L’inaugurazione ufficiale sarà celebrata con il consueto Grand Opening presso lo Splendide Royal di Lugano, con gli chef di Swiss Deluxe Hotels. La chiusura, invece, sarà affidata al Final Party nel nuovissimo La Romantica Boutique Hotel di Melide, insieme agli chef delle Grandes Tables Suisses del Ticino.
Eventi speciali e oltre Gottardo
Non mancheranno gli appuntamenti fuori cantone, come quelli previsti per il 21 ottobre al Bürgenstock Resort Lake Lucerne e il 4 novembre all’EHL di Losanna, prestigiosa business school dell’ospitalità.
Due serate dedicate al Ticino e alle sue eccellenze, animate da chef ticinesi di altissimo livello.
Dîner au Château e serata lounge
Tra le chicche del programma, un Dîner au Château in perfetto stile brasiliano con ritmi di samba nella suggestiva Tenuta Castello di Morcote, e la serata Lounge al Casinò di Lugano, dedicata ai più giovani, con una proposta gourmet smart ma sempre di altissimo livello.
Il programma completo è visibile dal sito: http://www.sanpellegrinosaporiticino.ch
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
Questo articolo è stato scritto da un essere umano
