di Barbara Amoroso Donatti
Dopo aver assaggiato i cocktail analcolici del Saporium Lounge a base di Legend of Kombucha durante la Florence Cocktail Week 2025, l’ho cercata anche in purezza per qualche aperitivo detox e dopo cui dovevo guidare. Non è così facile trovarla, anche perchè quella firmata Legend of Kombucha ha un appeal suadente donato dagli aromi studiati ad hoc.
Pur essendo un’amante del calice di vino con alcool incluso nel pacchetto e dopo aver letto “Manuale di autodifesa per astemi” di Angelo Peretti, sono ancora più lieta di segnalare una nuova versione del fermentato di tè, che disseta, ha un suo carattere e si presta per degli abbinamenti gastronomici, come quello con la pizza a cui nei colli piacentini hanno dedicato il format “Pizza e Kombucha”. Questa volta l’aroma è di arancia e sambuco creata insieme al divulgatore scientifico Marco Bianchi.
Bianchi ha scelto la farina Altograno® per questo abbinamento, caratterizzata da un elevato contenuto di proteine e fibre, e quindi di prebiotici, e da un ridotto apporto di carboidrati rispetto alle farine tradizionali. La kombucha dal canto suo, grazie ai probiotici, fa bene, perciò perchè rinunciare a un gusto ricercato anche nei momenti più salutari?
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
Questo articolo è stato scritto da un essere umano
