di Barbara Amoroso Donatti
Non lo abbiamo ancora tra le mani, ma sappiamo già che sarà una ventata di allegria e dietro le quinte su di un mondo del vino che non esiste più e che Maddalena Mazzeschi ha invece visto crescere e diventare quello che conosciamo oggi. Si intitola TAPPI. TACCHI E MIRACOLI, IL LATO SPIRIT…OSO DELLA COMUNICAZIONE DEL VINO la raccolta di aneddoti di Mazzeschi dove siamo certe, chi c’era si riconoscerà.
L’indubbia penna leggera ed efficace di chi ogni giorno comunica, unita a uno sguardo disincantato su di un cosmo che amiamo e a volte prendiamo troppo sul serio come racconta l’autrice:
“Da una parte avevo il desiderio di sdrammatizzare un po’ l’impatto con il settore vino che spesso si dà troppa importanza rischiando di allontanare i consumatori quasi impauriti davanti alle mille regole da seguire prima di potersi godere un buon sorso: temperature, abbinamenti, bicchieri, decantazione, ecc. L’intento è quello di dire: è importante conoscere il vino per poterlo apprezzare meglio, però che resti un piacere ed un divertimento. Allo stesso tempo c’è il desiderio di far conoscere la bellezza e ricchezza di questo mondo a chi è subissato di articoli, inchieste, ricerche mediche e via di questo passo, che vanno quasi demonizzando un prodotto con invece dietro millenni di storia, cultura, fatiche e ingegno umano”.
Se questo aspetto abbraccia chiunque sia anche solo un po’ incuriosito dal tema vino, a noi interessa anche quello della donna e professionista che in tempi diversi da quelli attuali (negli anni ’80) dovette aprirsi una strada in un mondo abitato principalmente da uomini, in qualità di donna e giovane professionista.

Una serie di brevi aneddoti comprensibili anche a chi non si occupa del nettare di Bacco. In prevendita su Amazon dal 30 settembre 2025.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
Questo articolo è stato scritto da un essere umano
