di Barbara Amoroso Donatti
San Gimignano Manhattan medievale, San Gimignano città della Regina Bianca, la Vernaccia, San Gimignano già nei versi della Divina Commedia di Dante Alighieri, San Gimignano tra le mete predilette del turismo toscano.
Eppure è per i suoi valori che la bella città toscana è entrata nell’obbiettivo dei giovani documentaristi di The Glimpse of Lens. Dieci minuti in cui sono state condensate 4 ore di interviste che saranno presentate sabato 15 novembre 2025 alla Fondazione Zeffirelli a Firenze nell’ambito della proiezione dei lavori degli allievi del regista Luca Verdone. Il Sindaco Andrea Marrucci, il vicesindaco Niccolò Guicciardini e due giovani imprenditori, Domitilla Marzuoli ed Emanuele Glave, attivi sul territorio attraverso le iniziative della Illustrolibreria femminista Dalet, le voci raccolte dagli allievi, che hanno scelto la cittadina senese per la sua palpabile attenzione ai Diritti Umani che ti accompagna lungo gli angoli della città
Un pomeriggio dedicato al cinema del reale e all’eredità culturale di Franco Zeffirelli, finale del corso “Come si realizza un documentario”, tenuto dal documentarista Luca Verdone (figlio del critico cinematografico Mario Verdone e fratello dell’attore Carlo Verdone).
L’iniziativa segna la conclusione di un percorso formativo che ha guidato sei giovani allievi alla scoperta delle tecniche e dei linguaggi del documentario.
Sei i cortometraggi realizzati dai partecipanti di dieci minuti ciascuno, frutto di un lavoro collettivo di osservazione, ricerca e racconto.
Gli autori:
Paolo Albanese, Riccardo Boiteux, Rebecca Cogher Camilla, ,Lehmann Lukas Murat, Elena Elisabetta D’Anna Olivares, Gianni Resini.
I film saranno introdotti da Luca Verdone, che ha seguito l’evoluzione dei progetti, e da Maria Alberti, responsabile della Didattica della Fondazione Zeffirelli, che illustrerà l’obiettivo formativo del corso e il valore del documentario come strumento di conoscenza e narrazione della realtà.
A seguire, proiezione del documentario Per Firenze di Franco Zeffirelli del 1966 con cui la Fondazione rinnova l’impegno a trasmettere alle nuove generazioni l’eredità artistica e civile del Maestro, celebrando la forza del cinema come linguaggio capace di educare, emozionare e unire.
Ingresso gratuito
Sabato 15 novembre 2025 – ore 16
Aule didattiche della Fondazione Franco Zeffirelli, Piazza San Firenze 5, Firenze
[Foto di Noom Peerapong su Unsplash]
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE
Questo articolo è stato scritto da un essere umano
