A Natale c’è Più di un Sogno, la Fondazione promossa da Le Morette con una speciale etichetta

di Giordana Talamona.

Anche quest’anno l’azienda vinicola Le Morette della famiglia Zenato si veste di solidarietà per Natale. Come ogni anno da diverse edizioni Valerio, Fabio e Paolo Zenato mettono il loro impegno a favore del sociale, creando una limited edition di Lugana Doc Mandolara, il cui ricavato verrà devoluto a supporto di Più di un Sogno

Più di un Sogno, la Fondazione di Verona che fa bene al sociale

Si tratta della Fondazione veronese che si occupa di garantire un sostegno continuativo alle persone con disabilità intellettiva, portatori spesso della sindrome di Down, e alle loro famiglie. Il loro percorso di inserimento nel mondo del lavoro, dove sono spesso impiegati come commessi all’interno di importanti brand come Zara, è fatto di impegno e formazione, non solo per loro ma anche per i loro colleghi, in modo che l’interazione possa essere vissuta come una opportunità condivisa di crescita da entrambe le parti, e non come un limite.

“Quest’anno abbiamo scelto Più di un Sogno come destinatario dell’iniziativa di solidarietà natalizia perché risponde alla nostra volontà di investire sulle generazioni di domani – dichiara Fabio Zenato, contitolare de Le Morette insieme al fratello Paolo – Desideriamo farlo sostenendo una fondazione che supporta persone con disabilità nella ricerca del loro ruolo all’interno della società, accompagnandole dall’infanzia all’età adulta”.

La nuova etichetta firmata da Ale Giorgini


La firma della nuova etichetta è di Ale Giorgini, illustratore e designer vicentino, vincitore nel 2017 del Good Design Award del Chicago Museum of Design e fondatore di Illustri Festival, biennale internazionale di illustrazione di cui è stato direttore artistico dal 2013 al 2019.
Nell’etichetta realizzata dall’inconfondibile tratto di Ale Giorgini sono racchiusi tutti questi concetti, a partire dal bambino al centro dell’illustrazione, raffigurato nell’atto di disegnare un sole, chiara metafora del suo futuro, fino alla moretta, simbolo dell’azienda di Peschiera del Garda (Verona), a testimonianza concreta del gesto solidale portato avanti dalla cantina. Sullo sfondo svetta Ponte Pietra, icona della città di Verona, che tratteggia simbolicamente le attività svolte da Più di un Sogno nella creazione di alleanze e dialoghi con istituzioni pubbliche, comunità scientifica e mondo imprenditoriale.

Il vino


Il terreno argilloso rappresentato in etichetta evoca la terra in cui si coltivano le viti di Turbiana, varietà che dà vita al vino più rappresentativo de Le Morette, il Lugana Doc Mandolara, un bianco tridimensionale per corpo e aromi, che vira verso il lime e il tropicale, oltre a vene tipicamente minerali che si ritrovano anche in bocca. L’edizione limitata firmata da Ale Giorgini sarà disponibile nel mese di dicembre al prezzo di 12 euro in cantina e nello shop online.