Quando il gelato racconta la storia delle donne che hanno cambiato il mondo

Da Caterina de’ Medici a Samantha Cristoforetti, passando per Monna Lisa, Frida Kahlo e Marie Curie: le grandi donne della storia italiana – e non solo – rivivono in una forma inedita, golosa e rigorosamente documentata grazie alla creatività di Cinzia Otri, maestra gelatiera fiorentina e anima della Gelateria della Passera, nel cuore dell’Oltrarno.

Nella vetrina della gelateria è appena comparso il nuovo gusto dedicato all’Elettrice Palatina, al secolo Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima discendente della dinastia granducale e protagonista della celebre “donazione” che permise di mantenere a Firenze l’immenso patrimonio artistico della famiglia Medici.

Ma questo è solo l’ultimo capitolo di un progetto che prosegue da quasi un decennio e che, attraverso il gelato artigianale, rende omaggio alle donne che hanno lasciato un segno profondo nella storia, nella cultura, nella scienza e nell’arte.

La prima figura celebrata da Cinzia Otri fu Lisa Gherardini, la Monna Lisa, nel 2013. Negli anni si sono aggiunti gusti dedicati a personaggi come Sherazade, la principessa persiana delle “Mille e una notte”; Caterina de’ Medici; Bianca Cappello, affascinante e controversa protagonista della Firenze del Cinquecento; e Leonora da Toledo, moglie del granduca Cosimo I de’ Medici e simbolo dell’empowerment femminile nel Rinascimento. L’anno scorso è stato il turno di Ondina Valla, la bolognese che conquistò la prima medaglia d’oro olimpica per un’atleta italiana.

Nelle prossime settimane la rassegna si arricchirà ulteriormente: toccherà infatti alla scienziata Margherita Hack, ottava donna selezionata per questo tributo, e da settembre arriveranno gusti ispirati ad altre figure straordinarie: la poetessa Alda Merini, la pittrice Artemisia Gentileschi, la neurologa Rita Levi-Montalcini, la pittrice Frida Kahlo, la fisica Marie Curie e l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Una volta completato questo ciclo di omaggi, le 14 “icone rosa” raccontate da Cinzia Otri confluiranno in un libro che raccoglierà le ricette e le biografie di ciascuna di loro: un volume che unisce cultura, memoria e passione per il gelato artigianale, trasformando ogni assaggio in un viaggio nella storia delle grandi donne che hanno cambiato il mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright LA LA WINE

Questo articolo è stato scritto da un essere umano