Torna Spumantitalia dall’11 al 13 giugno sul Garda

Saranno 10 Master Class a scandire i tre giorni del Festival Nazionale Spumantitalia 2022, in programma dall’11 al 13 giugno 2022 nella suggestiva cittadina di Garda sulle sponde dell’omonimo lago, un viaggio per approfondire la produzione spumantistica italiana.



La prima Master Class avrà luogo durante l’anteprima di venerdì 10 giugno: “Qualità visive e sensoriali della bolla nei vini spumanti: esperienze tecnico applicative su Metodo Classico e Metodo Martinotti”. Conducono Marzio Pol (enologo consulente) e Daniele Pizzinato (R&D Responsabile tecnico SOEC Station Oenotechnique de Champagne).

A seguire “I Cofermentati: divagazioni sul tema, dalla birra al Sakè”. Conduce Davide Comoni.


Gli eventi, aperti alla stampa, agli operatori ed al pubblico, sono a numero chiuso: vi si potrà accedere previa prenotazione online.

Il Festival, organizzato da Bubble’s Italia, ha il patrocinio del Comune di Garda, Associazione Albergatori del Lago di Garda e Assoenologi e tra i suoi iscritti diversi consorzi vitivinicoli tra cui Oltrepò Pavese DOCG, Moscato d’Asti DOCG e Brachetto d’Acqui DOC.

Incontri, degustazioni, talk show, Master Class e approfondimenti si svolgeranno nello storico Palazzo Piccini Carlotti e la kermesse sarà aperta ai wine lovers per promuovere la cultura e la conoscenza di uno dei prodotti icona dello stile italiano nel mondo. Una quarta edizione formato Festival per brindare alla ripresa dopo due anni di distanziamento fisico dovuto al Covid19.

Perché Garda come sede del Festival Nazionale Spumantitalia?

Garda è una “bomboniera”, incastonato sulle rive di uno dei più importanti fulcri turistici italiani che travalicano i confini nazionali.
Punto d’incontro fra Lombardia, Veneto e Trentino affascina da sempre i cittadini europei: il flusso turistico in quest’area è passato da 5 milioni di presenze nel 1987 a 25 milioni nel 2019, di cui 15% italiano, 85% straniero. Germania, Inghilterra e Nord Europa, in particolar modo, sembrano aver individuato nel lago di Garda una meta must to visit.

Spumantitalia 2021

Dopo due anni di effetto pandemia sulle presenze, il “tutto esaurito” delle recenti festività e il ritorno del turismo tedesco e austriaco ha spinto Bubble’s Italia a sceglierlo come sede del suo festival.

Un’opportunità per le aziende spumantistiche italiane così coinvolte in un evento dal respiro transnazionale puntando su originalità, momenti di aggregazione, socializzazione e scambio fra protagonisti del settore vitivinicolo internazionale: azienda, giornalisti, operatori HO.RE.CA., appassionati dell’effervescenza formato vino.

Il programma dell’evento è consultabile sul sito www.spumantitalia.it.
Per l’accredito stampa: www.spumantitalia.it/area-stampa

Per informazioni:

Ufficio Stampa
Festival Spumantitalia
Sara Migliorini – Absit Daily
+39 045 9781873
pressoffice@absitdaily.com
info@spumantitalia.it