Ai nastri di partenza il 73° Festival di Sanremo, che da stasera fino all’11 febbraio terrà banco con Amadeus alla quarta edizione in qualità di presentatore e direttore artistico. Ieri pomeriggio è stata lanciata Casa Sanremo l’hub per tutti i giornalisti, gli artisti, gli addetti ai lavori che ogni anno confluiscono digitalmente nella cittadina ligure per il Festival della Canzone Italiana.
Ed è proprio da qui che verrà lanciato “L’AMORE È UN PANNELLO SOLARE”, il nuovo album di Zorzetto, su etichetta Universal, disponibile su tutte le piattaforme digitali e presto anche in CD e LP. Abbiamo raggiunto l’artista proprio a Sanremo per chiedergli qualcosa sul suo ultimo lavoro e sulla sua passione per l’enogastronomia.
“Cosa degustare con “L’AMORE È UN PANNELLO SOLARE”? Bella domanda, perché il mio album è composto da 12 tracce, e racchiude tutte le mie anime, quelle dell’artista, del cantautore, del cittadino del mondo, ma anche i mei lati più introspettivi. Ci vorrebbe un vino altrettanto versatile ed ecclettico, come delle bollicine Berlucchi, magari un rosée di questa cantina franciacortina che ha fatto la storia degli spumanti metodo classico in Italia”.
Una vera passione quella del cantautore friulano, di Trieste, per l’enogastronomia, che lo porta a girare per famosi ristoranti stellati: “Bottura è un Dio, anche se ho avuto modo di apprezzare la cucina di altri grandi come Vissani e Cannavacciulo. Ma ammetto che Bottura è per me il numero uno!”. Tra i piatti preferiti di Zorzetto ci sono i primi, come “delle tagliatelle al tartufo accompagnata da un buon Mille e una Notte di Donnafugata, tra le mie aziende siciliane del cuore”.
L’ALBUM
L’album contiene le già note “L’AMORE È UN PANNELLO SOLARE”, ultimo singolo pubblicato in cui l’artista ha mostrato il suo più gioioso e attento alla salute del nostro pianeta, “IMPAZIENTE” che vede lo straordinario featuring con MisRos al secolo Rosalia Misseri (Tosca nel musical di Lucio dalla ed Esmeralda in Notre Dame de Paris), “UNDERWATER” cover del brano di Mika, che ha dato il suo graditissimo benestare all’inserimento nell’album.
Nato dalla collaborazione con il produttore Pietro Foresti e la famosissima Valeria Rossi, oltre che con gli storici autori, nonché amici dello stesso cantautore, Alessandro Camponeschi (Producer e autore geniale e raffinato) e Pino Romanelli (autore e scrittore, 4 volte premio della critica a Sanremo), “L’AMORE È UN PANNELLO SOLARE”, è un progetto davvero consistente e di notevole spessore artistico, sposato da subito da Andrea Dulio e Universal Music.
L’album verrà presentato a Sanremo nella settimana del Festival della canzone italiana e i fan potranno incontrare Zorzetto in uno speciale firmacopie accompagnato anche dal “lancio” del merchandising a tema. In contemporanea alla presentazione sanremese partirà anche un radiotour in tutte le emittenti nazionali.
ABOUT ZORZETTO
Nato a Trieste, dove è da poco tornato dopo aver vissuto 15 anni a Roma, ha debuttato sulla scena musicale nel 1995 arrivando tra i finalisti di “UNA VOCE PER SANREMO ‘95”. Nel 1996/7 finalista a CASTROCARO con il brano “Sento che”, inizia anche l’attività di produttore con la realizzazione di svariati singoli e contemporaneamente intraprende la carriera di autore per diversi interpreti della scena nazionale.
Tra il 2013 e il 2014 “Solo Amore” e “I giorni senza” (Etichetta Novosonum), due dei singoli che hanno preceduto l’uscita dell’album “Kimika” sono stati in rotazione radiofonica in oltre 80 radio nazionali e TV. Nel 2016 l’album vince l’AKADEMIA MUSIC AWARDS come MIGLIOR ALBUM POP 2016.
A luglio del 2020 è uscito “La suite del Bunker” e a luglio 2021 il secondo singolo “L’amore è un pannello solare” entrambi estratti dal nuovo album di inediti “L’amore è un pannello solare” (Universal Music).
“L’AMORE È UN PANNELLO SOLARE” TRACKLIST:
- “DICOTOMIA”
- “LA SUITE DEL BUNKER”
- “L’AMORE È UN PANNELLO SOLARE”
- “DOLORE ROSSO (TRA RABBIA E PASSIONE)”
- “IMPAZIENTE” Featuring MisRos al secolo Rosalia Misseri
- “ETICA E POLITICA”
- “VORREI ESSERE SUPERMAN”
- “NECESSARIO”
- “UN PAESE PIÙ NORMALE”
- “UNDERWATER”
- “STAZIONE CENTRALE”
- “IMPAZIENTE”
Segui Zorzetto su:
Facebook @marcozorzettostazionecentrale
Instagram @instamarcoz